giovedì 3 dicembre 2020

"I MIRACOLI DEL CUORE" di Irene Pistolato

 

Recensione: "I miracoli del cuore" di Irene Pistolato.
A cura di Franca Poli.





Autore: Irene Pistolato

Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 0,99
E in formato cartaceo a € 10,00

Pagina autore: Irene Pistolato Autrice 



TRAMA:

Mattia, dopo un fallimento professionale, accetta un incarico come medico di base a Rocca di Neve, un paesino di ottocento anime ai piedi delle montagne. Ha bisogno di cambiare aria e vita, di ritrovare se stesso.
Ed è proprio a Rocca di Neve che finalmente si sente a casa e utile alla comunità che sembra proprio aver bisogno di lui in tutti i sensi. Gli abitanti di Rocca di Neve sono invadenti, impiccioni e un po' troppo pettegoli, qualcuno si metterà in testa persino di trovargli moglie, combinandogli appuntamenti al buio. Ci si mette anche il destino a giocargli tiri mancini per farlo capitolare, facendogli soccorrere una ragazza scivolata sul ghiaccio.
E se quel piccolo borgo arroccato, oltre a fargli trovare il suo posto nel mondo e ad aiutarlo a fare pace con il suo passato, gli regalasse anche l’incontro più interessante di sempre? 



Se desiderate trascorrere alcune ore rilassanti leggendo un libro dove non ci sono drammi, litigi, tradimenti, allora vi consiglio “I miracoli del cuore”.  Qui troverete una bellissima storia d'amore, d'amicizia, di solidarietà. Vi potrete immergere in un borgo di montagna, Rocca Di Neve, che si sta preparando per le imminenti festività natalizie. È proprio in questa località che i nostri protagonisti, Mattia ed Elisa, si incontrano. Lui è un medico, figlio di un luminare della cardiochirurgia, lei invece è maestra d'asilo. Entrambi hanno bisogno di cambiare vita, di ritrovare se stessi, dopo le delusioni subite in ambito professionale lui e sentimentale lei.
Rocca Di Neve è un paesino che conta circa ottocento abitanti. Abitanti impiccioni, invadenti, pettegoli, ma che si aiutano e sostengono a vicenda. Nessuno è lasciato solo, se uno di loro ha bisogno, gli altri sono pronti ad aiutarlo. 
Mattia, come ho già detto, dopo aver fallito professionalmente e di conseguenza aver deluso il padre, così almeno crede, accetta di diventare medico di base in quel piccolo paesino di montagna. Fin da subito capisce che la privacy in quel luogo non esiste. Ne ha la prova quando cercano di trovagli una moglie, organizzando per lui degli incontri al buio. 
Elisa, dopo aver lasciato un fidanzato arrogante e pieno di sé, accetta il posto di maestra nella locale scuola d'infanzia. È proprio mentre va a lavorare che scivola sul ghiaccio e viene immediatamente soccorsa dal nuovo medico, Mattia. Tra i due la simpatia è immediata e reciproca.  Per loro “sfortuna” però se ne accorgono anche i loro nuovi compaesani che da quel momento non parleranno d'altro e faranno di tutto per aiutarli. 
Chissà se in quel borgo da cartolina, attorniati da persone impiccione, Mattia ed Elisa riusciranno a far pace con il passato, a trovare il loro posto nel mondo, ma soprattutto a trovare la loro anima gemella.
Questa storia mi ha coinvolto dalla prima all'ultima pagina. Leggendola si percepisce il senso di solidarietà che gli abitanti di questo borgo hanno l'uno per l'altro.  Sono entrata immediatamente in empatia con tutti i personaggi, sia principali che secondari. Le loro caratteristiche sono ben delineate. L'autrice ha creato dei personaggi reali che si possono incontrare tutti i giorni. Persone che ad un certo punto decidono di dare una svolta alla loro vita, di rallentare i ritmi frenetici, di vivere in un ambiente dove i rapporti umani hanno ancora un valore. Fra i vari personaggi secondari ce ne sono alcuni che spiccano sugli altri. Ad esempio, Ingrid, la proprietaria dell'albergo dove alloggia Mattia, nonché la persona più impicciona e pettegola del libro, ma anche quella che fa sentire il bel dottore a proprio agio fin da subito, trattandolo quasi come un figlio. Poi c'è Graziella, amica e collega di Elisa, sempre pronta a elargirle preziosi consigli. Per non parlare del piccolo Tommaso. Ho amato questo bambino di cinque anni. Ha un sorriso così dolce che risplende come il sole e dona gioia a chi gli è vicino. Ho ammirato anche il padre di Mattia che è sì un famoso e apprezzato cardiochirurgo, ma è anche una persona che ama il figlio, che non nasconde le proprie emozioni e/o debolezze.
Ho apprezzato molto la descrizione di Rocca Di Neve, mi sembrava di esserci. Lo immaginavo come uno dei borghi di montagna che ho visitato questa estate, con l'unica differenza della neve che imbiancava la Rocca e tutto il borgo creando quell'atmosfera natalizia che ormai manca nella maggior parte delle città.
La scrittura fluida e lineare, i dialoghi veloci, frizzanti e divertenti, la trama ben delineata rendono piacevole la lettura di questo romanzo.
Ora non mi resta che consigliarvi questo libro al cui interno troverete una bella, romantica e dolce favola di Natale da leggere per dimenticare, almeno per alcune ore, i problemi che ci affliggono in questo periodo.
Grazie Irene Pistolato per aver scritto questa bellissima storia d'amore e d'amicizia. Leggendola mi sono emoziona e divertita, ho riso alle battute dei protagonisti e mi sono commossa. Complimenti e in bocca al lupo.


3 commenti:

  1. Grazie di cuore per le bellissime parole spese per il mio romanzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Grazie a te Irene per ave scritto un bellissimo romanzo. In bocca al lupo!

      Elimina