mercoledì 7 luglio 2021

"I SOGNI CI PARLANO" di Giovanni De Rosa

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Vi segnalo "I sogni ci parlano" dell'autore Giovanni De Rosa,
edito Brè Edizioni.



Autore: Giovanni De Rosa

Genere: Saggistica

Casa editrice: Brè Edizioni

Disponibile in ebook a € 3,99
E in formato cartaceo a € 12,00

Contatto Facebook: Giovanni De Rosa



TRAMA:

Se sogno che mi sono caduti i denti, devo andare dal dentista? Ho sognato che mentre guidavo c’era del fuoco nella strada e non potevo proseguire, cosa significa? Nel sogno c’era un serpente che mi mordeva, devo preoccuparmi? Ero nel parcheggio ma non trovavo più la mia auto, che sogno strano! Ho sognato che mia madre era morta, ho pianto tutta la notte.
Durante il sonno, l’“io interiore” tiene sotto controllo il mondo del sognatore (ambiente, corpo e relazioni) e quando vi sono segnali costruisce dei sogni usando tali stimoli. L’io modifica quello specifico stimolo e mette in scena una rappresentazione teatrale utilizzando personaggi e luoghi strani e bizzarri, creando sceneggiature incomprensibili, spesso lasciando le emozioni immodificate. Interpretare correttamente i simboli dei sogni può davvero aiutarci a capire le nostre relazioni e la nostra personalità. Un sogno può avvisarci di una malattia di cui ancora non siamo a conoscenza, può dirci che andiamo in apnea notturna o che un nostro organo è in difficoltà o che un tumore ci minaccia.
L’autore ci guida nella comprensione dei sogni seguendo un doppio approccio, psicanalitico e fenomenologico. Il testo è ricco di esempi di sogni derivanti da oltre trent’anni di attività di psicoterapia. Il linguaggio è adatto al grande pubblico mentre il rigore scientifico ne fa un testo di grande utilità anche per Psicologi, Medici e Personale sanitario.


I casi clinici e i sogni riportati in questo studio derivano dalla pratica psicanalitica dell’autore. Per ovvi motivi sono stati cambiati tutti i possibili riferimenti, nomi, città, professioni e tutto quanto potesse identificare i relativi pazienti, anche se gli stessi hanno autorizzato l’utilizzo dei loro sogni per la pubblicazione.


BREVE ESTRATTO:

Tutti sognano. Durante la notte vengono prodotti anche molti sogni ma è normale non ricordarli. Il motivo di tale oblio risiede nella condizione principale per ricordare un sogno, svegliarsi immediatamente dopo aver sognato. Risulta quindi chiaro che se una persona dorme bene, senza interruzioni, si sveglierà al mattino senza ricordare nessun sogno. Al contrario, svegliarsi durante il sonno consentirà di ricordare i sogni in quantità e qualità migliore. Se ci si sveglia spesso, per andare in bagno, per bere, per rumori molesti, per la sveglia che suona o perché il partner in qualche modo ci fa svegliare, allora i sogni saranno presenti nella memoria a breve termine e si potranno immagazzinare e successivamente ricordare. Un modo classico per ricordarli il giorno dopo è quello di scriverli al momento; foglio e penna sul comodino e scrivere anche solo una frase, sono sufficienti per ricordare bene un sogno. Ci sono anche sogni che ci fanno svegliare, come gli incubi o i sogni in cui l’istinto di protezione ci fa svegliare per proteggerci. Se nel sogno stiamo per sbattere con la macchina, il nostro io interno ci farà svegliare, così come se stiamo cadendo o stiamo prendendo un pugno in faccia. Il nostro io interno ci protegge e ci evita il dolore facendoci svegliare.





Giovanni De Rosa, Psicologo, Psicanalista, docente di Psicologia, Sociologia, Filosofia.
Iscritto all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Campania, si è formato in Psicanalisi. Da oltre trent’anni si occupa di Psicoterapia Psicanalitica, Ipnosi, ricerca sui sogni e sul loro corretto uso in psicoterapia e nelle diagnosi mediche e psicologiche.

Formazione
Laurea in Psicologia all’Università La Sapienza di Roma.
Tirocinio al Policlinico Umberto I di Roma.
Tesi di laurea con il Prof Maurizio Andolfi su “Attaccamento e perdita” (Bowlby).
Esame di Stato e iscrizione all’albo degli Psicologi della Campania.
Specializzazione quinquennale in Psicoterapia Psicanalitica presso la Società Psicanalisi della Relazione, Sipre, di Roma.
Iscrizione all’albo degli Psicoterapeuti della Campania.
Corso biennale di Mediazione Familiare.
Corso annuale di Psicologia Giuridica.
Corso di Tecniche di induzione ipnotica e Corso avanzato di Ipnosi Clinica.
Corso di Ipnosi e applicazioni mediche presso Ordine dei medici.
Corso di PNL.
Partecipazione a numerosi convegni, congressi e corsi di aggiornamento in Psicologia e Psicanalisi.
Percorso decennale di analisi personale e didattica con analista della Società Psicanalisi Italiana, SPI, Napoli.

Attività
Attività di Psicoterapia presso Centro di igiene mentale (ASL), Servizi sociali comunali e Centro Antiviolenza del Piano di zona.
Consulenza psicologica presso scuole pubbliche e private.
Attività di Psicoterapia Psicanalitica presso studio privato (dal 1990).
Docenza di Psicologia, Sociologia, Filosofia e Pedagogia e Sportello psicologico presso Istituti superiori di Salerno (dal 2000). 
Relatore in numerose conferenze e seminari su temi di Psicologia, per genitori, studenti e docenti. 
Articoli di Psicologia e Psicoterapia su riviste e giornali. Esperto in corsi di aggiornamento professionale per docenti su temi di Psicologia e Didattica.
Da 30 anni si occupa dei sogni, della loro formazione e significato, del loro aiuto nella formulazione di una corretta diagnosi, sia medica sia psicologica.


Nessun commento:

Posta un commento