venerdì 27 agosto 2021

RECENSIONE "THE DANISH DEAL TRILOGY" di Ilaria Merafina

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Recensione: "The danish deal trilogy" dell'autrice Ilaria Merafina, 
edito Ode Edizioni. A cura di Daniela Colaiacomo.



Autore: Ilaria Merafina

Genere: Contemporary romance

Casa editriceOde Edizioni

Disponibile in ebook a € 7,99
A breve anche in formato cartaceo

Contatto FacebookIlaria Merafina



TRAMA: 

Henry e Selene sono le pecore nere delle rispettive famiglie. 
Lei è aristocratica.
Lui è il Principe di Danimarca.
Un matrimonio combinato sembra essere l'unico mezzo per far mettere la testa a posto ai ragazzi e dare prestigio al Paese. Ma i piani, soprattutto quando architettati dai genitori, non vanno mai come previsto.
Una storia che ha fatto sognare il pubblico di Wattpad e fatto ricredere sull'esistenza delle favole finalmente in un unico volume. 



Una storia travagliata quella tra Lady Selene de Lanhoy e il principe Henry Christian Alexander, il secondogenito, scapestrato e incostante dei regnanti di Danimarca: entrambi hanno un passato burrascoso e oscuro, sono motivo di preoccupazione e critica per le rispettive famiglie ma il matrimonio è combinato, il contratto stipulato, e Selene in futuro dovrà affiancare Henry sul trono che spettava al primogenito, l’illibato principe Frederick, modello di rettitudine e orgoglio della famiglia.
Henry, innamorato della bellissima Isabel - inadatta, proprio come lui -, non si rassegna al volere dei genitori dando vita a continui battibecchi con Selene che, inizialmente, soffocando la sua vera natura, subisce i ripetuti attacchi senza controbattere finché... esplode.

"E Selene non si trattenne più. La furia si liberò, scorrendo dal cervello alla mano destra che finì per schiantarsi, con tutta la forza possibile, contro il volto sgomento del principe.
«Adesso basta!» gridò a sua volta. «Mi sono stancata di tutte queste assurde accuse. Non è colpa mia, non sono io che ho voluto questo fidanzamento!» Quella parola suonava tra le sue labbra con lo stesso marcio sapore di una bestemmia. «Non sono io che ho deciso di dare a te la corona o di doverti sposare, è chiaro? E mi sono stufata di subire quest’odio e questa rabbia per qualcosa di cui non ho colpa. Riesci a capirlo, a farlo comprendere a quei due neuroni striminziti che hai nel cervello?» Puntò gli occhi in quelli del principe con la stessa sdegnata arroganza che leggeva nei suoi in quel momento. E proseguì: «Apri bene le orecchie. Se il tuo cervello non funziona, io non ci posso fare niente e se continuerai a lasciarti accecare da te stesso e dalle tue idee idiote, non sarai mai capace di governare il tuo Paese...» mosse un passo per andarsene, ma ritornò verso il suo avversario puntandogli un dito contro il petto. «A prescindere dalla persona che avrai accanto.»

Ilaria Merafina raccoglie in questo libro le tre parti dell'intricata storia del principe danese e della lady belga, i segreti di un inquietante passato che emerge - come il doloroso segreto di Selene o la sparizione e l'abdicazione di Fred -, niente è scontato, tutto deve essere rivelato.
Nella prima parte, Il contratto reale, l'autrice presenta i suoi due protagonisti, il loro difficile rapporto: Henry non accetta la sorte cui è destinato, soffre per l'assenza del fratello e i sensi di colpa, e manifesta il dolore nel sentirsi sempre sbagliato; sensazione condivisa da Selene che, maldestra, inetta e senza i filtri che la ferrea etichetta di corte impone, vive la stessa pena.
Quando Selene rivela la sua vera personalità, desta finalmente l'interesse di Henry che, a poco a poco, nella ragazza riconosce sé stesso: l'inattesa complicità e la forte attrazione che nasce attraggono e confondono il principe, ma Isabel riappare turbando il già precario equilibrio raggiunto e rimescolando le carte in tavola.
Per facilitare la reciproca conoscenza, ad Henry e Selene viene proposta una vacanza al castello di Egeskov dopo la quale la giovane potrà decidere se rescindere il contratto che la famiglia ha redatto con i Reali. Questa seconda parte della storia, Il segreto reale, mette a confronto le forti personalità dei protagonisti, i dubbi e le incertezze che emergono mentre la conoscenza viene approfondita, i sentimenti cambiano e... il segreto è bruscamente rivelato.
Nella terza parte, Il Matrimonio Reale, dolore, passioni, intrighi, inaspettate rivelazioni e colpi di scena travolgono i due giovani che prendono decisioni inattese e determinanti.
Ilaria Merafina scrive la sua storia in terza persona, con il pov alternato dei protagonisti, dando voce alle sensazioni e ai sentimenti di ciascuno di loro, trascinando il lettore in un crescendo emotivo, appagante, stimolante, in un contesto insolito e creativo, a volte ironico e divertente - come l'incontro di un particolare oggetto in silicone con l'annebbiata novantenne granduchessa di Hyggekrog 😂 - dando vita a un buon testo, fluido e attento ai particolari, appassionato e coinvolgente. 
Personalmente ho trovato la prima parte un po' lenta - forse perché incentrata sulle emozioni negative di Henry che all'inizio viene presentato come un personaggio molto negativo e indisponente -, ma comunque importante per comprendere le implicazioni del contesto che nella sua evoluzione, fa emergere la storia di due anime tormentate da anni di incomprensioni familiari, complessi di inferiorità e fraintendimenti, alla fine risolti. 
Ho apprezzato la decisione di racchiudere i tre libri in un unico volume - tanto più che Ilaria Merafina finisce ciascuna parte con un colpo di scena - e la presentazione dei personaggi, anche quelli secondari: il personale della Reggia - il maggiordomo e la cuoca -, gli amici, gli stessi genitori sono ben raffigurati, e i loro ruoli, rilevanti nel contesto, appropriatamente definiti. Ne consiglio la lettura. 


Nessun commento:

Posta un commento