martedì 31 agosto 2021

TRIPLA RECENSIONE "SENTIMIENTO NUEVO" di Keihra Palevi

 

Tripla recensione per "Sentimiento Nuevo" dell'autrice Keihra Palevi. 
A cura di Daniela Colaiacomo, S.I. e Sergio Bertoni.





Autore: Keihra Palevi

Genere: Age Gap Romance

Disponibile in ebook a € 1,99
e in formato cartaceo a € 12,48

Contatto Facebook: Keihra Carla Palevi 



TRAMA:

Una storia vera, un romanzo che sfida i pregiudizi più nascosti dei benpensanti e, in fondo, di tutti noi.

Grete non ha avuto una bella infanzia ma, diventata indipendente, è riuscita a superare i cattivi ricordi vivendo una giovinezza indipendente e spensierata. Mille lavori per mantenersi e tante storie brevi per sperimentare la propria femminilità. Non è durata a lungo: è stata incastrata con un vile imbroglio, ripiombando in un abisso di tristezza e depressione. Per fortuna può contare sull’amicizia di Helga, bella e disinibita, che la sprona a riappropriarsi della propria vita. L'occasione sarà una vacanza in Italia, insieme alla sua fedele amica.

Axel è uno splendido ragazzo e un amante spietato. Il suo aspetto angelico nasconde un animo cinico e indifferente ai sentimenti delle sue prede. Il classico bad boy, che prende e lascia, scommette su un certo tipo di donne. È il suo modo di vendicarsi di ciò che per lui rappresenta il massimo tradimento. Può contare su un amico cresciuto con lui e che considera come un fratello.

Grazie a una coincidenza imprevista, Grete e Ax s’incontrano, proprio nello stupendo luogo dove a lei sono state stappate le ali.

Per lui rappresenta la vittima ideale.
Per lei un sogno quasi proibito.
Entrambi scopriranno che, oltre la passione, c’è qualcosa di più che li unisce, ma sembra che il destino non sia d’accordo. Ben presto, infatti, Grete si accorgerà di essere stata ingannata ancora una volta. La ex di lui è tornata e lo rivendica attraverso un odioso ricatto.
Tra colpi di scena, misteri svelati, amici che mostreranno il loro vero volto, si dipana questa storia vera.
Malintesi, dubbi e pregiudizi.
Sensualità, passione e sogno.
Gelosia e smarrimento.
Fuga.
Una storia travagliata.
Ma sarà stato davvero un Amore imprevisto o un semplice capriccio estivo?

I protagonisti ne usciranno cambiati e così il lettore, portando con sé lezioni di vita e forti emozioni.
Whitesane and Clean Romance, Age-gap. Autoconclusivo.
Con questo romance particolare e intrigante torna, dopo sei anni, l'Autrice de "La Rosa dei Venti" e della dilogia "Creed-Talitakùm". 



Grete, una donna ormai matura che la vita di sofferenza ha piegato ma non sconfitto, da bambina come da adulta, ha vissuto soprusi e umiliazioni: sola al mondo, catalogata come pericolosa a cinque anni, sballottata da una famiglia all'altra, ne ha dodici quando l'ultimo padre adottivo abusa di lei finché, in fuga, dopo aver vissuto nascosta tra le montagne, andando avanti con lavoretti occasionali e con altro un po’ meno onesto, finalmente arriva al Camping Las Palmas, sul Gardasee

Li è cominciato tutto, o meglio, è finito. I miei sogni, le mie speranze di realizzare qualcosa di buono, di creare una famiglia mia con dei bambini frutto dell’amore.

Quel giorno dell’anniversario di matrimonio degli Sneider, ho conosciuto il mio futuro marito.

A soli diciannove anni, innamorata dell’idea dell’Amore, sposa Hans Sneider, un avvocato che per anni la inganna, la usa, la tradisce, distruggendo la sua autostima fino ad arrivare infine al divorzio.
Quando Helga, un'amica conosciuta dal suo avvocato, la riconduce in vacanza al Gardasee, l'incontro con un ragazzo molto più giovane e bellissimo la spingerà a ricercare quella parte di sé stessa da tempo dimenticata.

È una sorpresa spiazzante accorgermi che desidero questo ragazzo in modo del tutto irrazionale e viscerale e, mentre la mia parte ragazzina mi sussurra un perché no? l’altra si vergogna. Sarà sui venticinque e io ne ho quasi venti di più. La signora e il toy-boy, ecco cosa direbbe la gente se ci vedesse abbracciati per strada.

A Las Palmas Axel si occupa di tutta la parte contabile e della logistica della struttura di proprietà dello zio Josè che, insieme alla moglie ormai defunta, Dolores, l'ha cresciuto: abbandonato prima dalla madre e poi da colui che avrebbe dovuto fargli da padre, Axel ha la fama di bad-boy, usa le donne senza alcun scrupolo e quando vede Grete decide che sarà sua... ma non ha fatto bene i conti, perché vincere una scommessa non lo proteggerà dal turbamento che la moretta suscita in lui.
Grete non riesce a lasciarsi andare, gli anni che la dividono da Axel pesano come macigni, non riesce a superare il pregiudizio, mentre passione, fraintendimenti, intrighi e tradimento sono motivo di grande sofferenza. 
Ma è cambiata.

Mi guardo allo specchio e ritrovo nel mio sguardo qualcosa dello spirito della giovane Grete. Vado fino in fondo, rifiutando il ruolo di vittima. Rivendicando tutta la mia femminilità e la forza che è in me. La forza che so di avere perché la sofferenza può fare tanti danni, causare tanto dolore, ma ti può donare una energia immensa che gli altri, quelli che non hanno mai avuto problemi, non hanno.

Tra infiniti dubbi, incertezze e tanto desiderio, impossibile da contenere, Keihra Palevi racconta la storia dei suoi protagonisti e, affrontando argomenti molto delicati - solitudine, inefficienza del sistema che dovrebbe proteggere gli orfani, crudeltà dei bambini di fronte al diverso indice di una pessima educazione familiare, abusi sessuali e psicologici, attacchi di panico -, suscita una forte empatia nel lettore.
Scrivendo in prima persona e con il pov alternato dei protagonisti - solo in un capitolo è Klaus, l'amico di Helga, a raccontare -, con fluidità e proprietà di linguaggio, l'autrice comunica ciò che provano, trasmette le sensazioni di ciascuno di loro, appassionando il lettore, che viene travolto dagli eventi che descrive. Anche le scene di sesso, per quanto esplicite, non risultano volgari perché forti sono i sentimenti in gioco. 
Il libro, anche se dal mio punto di vista un po' prolisso, è bello, emozionalmente impegnativo e lo consiglio. 



Originale impasto di romanticismo e profondità esistenziale, Sentimentonuevo non è solo la storia d'amore atipica (ma non tanto, in un mondo in cui ormai ci aspettiamo di tutto) tra una donna matura e un ventiseienne. È il racconto della morte dell'anima di una ragazza, orfana e caduta nelle mani dei servizi sociali (che spesso farebbero danni minori a non intromettersi), che vive con la forza delle sue braccia. A volte di espedienti ma comunque spinta dalla volontà di raggiungere qualcosa e un riscatto sociale. 
A questo scopo trova lavoro in un camping dove fa la conoscenza di una brava e ricca famiglia che favorisce il matrimonio tra lei e un rampollo della società bene tedesca.
L'autrice, che apprendiamo dalle pagine essere stata tra le file degli autori di Mondadori, torna con una squadra di personaggi tutti accomunati dalla determinazione a guadagnarsi il rispetto e da vivere - e il rispetto per essere vivi - attraverso il lavoro e la crescita personale. Nulla è come sembra: lo sfarzo e la cultura dei ricchi presto rivelano la loro ipocrisia.
Non manca Freud, la relazione tra la donna fatta a pezzi dalla vita con un uomo che si è rivelato un mostro e il ragazzo anche lui abbandonato dalla madre, viene giustificata tra le righe con la teoria secondo cui ci attrae chi somiglia al nostro genitore del sesso opposto, né una vena di altri autori del passato che hanno dato il loro contributo riflettendo sui mali delle rispettive società di appartenenza. 

"L’indifferenza è quella che fa la differenza, di quelli che non vedono o fingono di non vedere. Non ci sono parole per esprimere quelli che vedono. Esistono gli indifferenti, ma differenti ha un altro significato. È un qualcosa di negativo ma, se non ci si ferma alla prima idea, ha dentro qualcosa di molto profondo. Differenti dagli altri, quindi speciali. Se ci fosse stato qualcuno di differente…Non ci sarebbero state altre vittime silenziose a trascinarsi catene di cicatrici invisibili per tutta la vita. Piccole vittime cresciute e diventate adulti feriti dentro e tanto, troppo fragili. Tutti avevano fatto sentire colpevole me. Sei troppo vivace. Sei maleducata. Se nessuno ti vuole ci sarà un perché. Cominci a credere che in te c’è qualcosa che non funziona. Che sei tu il colpevole. Il senso di colpa si tira dietro la punizione. Questo me l’ha spiegato Rose. Se non c’è chi raccoglie la sua muta richiesta di aiuto, un bimbo cresce con la convinzione di essere sbagliato. Di avere fatto qualcosa di brutto. Autolesionismo, anoressia, bulimia. Droga." 

Le amiche più false di banconote da sette euro, i padri che non sanno esserlo ma al di fuori appaiono dei santi, rivelazioni commoventi e momenti erotici anche spinti, compongono un intreccio interessante e ne fanno un libro di spessore da consigliare. 
L'unica pecca riguarda il ritmo, non sempre mantenuto, il racconto è in più parti lento poiché interrotto da scene non sempre necessarie.



Scrittrice affermata e ben nota, la Palevi ci affascina con un nuovo libro che lei stessa definisce “romance”, anche se personalmente non mi trovo molto d’accordo con questa definizione. Se si dà al termine “romance” il significato di romanzo rosa, non ci siamo. Certo, sono l’amore e il sesso a dominare, coinvolgendo e sconvolgendo tutti i principali personaggi, ma siamo ben lontani da ideali romantici o da donne angelicate. La storia, che è narrata di volta in volta in prima persona dai protagonisti, è una storia moderna, attualissima, che nasce dal dolore e che cerca conforto nella sensualità più sfrenata. Entrambi i personaggi principali sono stati marchiati e sconvolti dalle vicende di una tragica infanzia che ormai condiziona e determina il loro modo di pensare e di affrontare la vita. Lei, Grete, di carattere fiero e ribelle, orfana di entrambi i genitori, trascorre la sua fanciullezza in collegio e viene di volta in volta affidata a famiglie diverse che sempre la respingono. Subisce inoltre il trauma di essere violentata, appena dodicenne, da uno dei suoi genitori adottivi. Lui, Axel, è figlio di un padre che è fuggito e scomparso nel nulla e di una madre che l’ha abbandonato in tenera età affidandolo agli zii. Riuscirà un amore vero, passionale e profondo, a riunire due anime intensamente travagliate dando loro la serenità di una vita completa e diversa? Riuscirà una società moderna, apatica e insulsa, ancorata ad ataviche convenzioni, ad accettare e comprendere una coppia dove la donna ha un’età di quasi vent'anni superiore a quella del suo partner? Riusciranno a farlo gli stessi protagonisti dopo essersi resi conto che il sentimento che li lega è ben diverso e molto più profondo da tutto ciò che ha condizionato il loro vissuto? Riuscirà una terza donna, molto bella ma anche molto avida ed egoista, a ricattare il giovane Axel, con il quale un tempo aveva avuto una storia d’amore, e infrangere il legame profondo che si era creato tra lui e Grete?
Lettura consigliata anche se, forse, troppo lunga.


Nessun commento:

Posta un commento