giovedì 30 settembre 2021

RECENSIONE "AOTHERIA: UN'OMBRA NELLA VALLE" di Flavio Rosa

 

Franca Poli ha letto per noi "Aotheria: Un’ombra nella valle
dell'autore Flavio Rosa. 





Autore: Flavio Rosa

Genere: Fantasy epico

Disponibile in ebook a € 1,50
E in formato cartaceo a € 8,99

Contatto FacebookFlavio Rosa autore



TRAMA: 

Da "Aotheria: Il destino di Shyn", l'atteso seguito "Aotheria: Un'ombra nella valle"

Shyn, un mezzelfo poco più che ventenne, è riuscito nell’impresa che tutti ritenevano impossibile. Insieme alla giovane maga Ashrym e all’alux Kardax ha sconfitto il tiranno che per anni ha portato il terrore tra i liberi popoli di Aotheria.
Il suo viaggio però non è finito. È solo all’inizio.
Lascerà Kardax alle sue gravi responsabilità, aiutato dal saggio Rafyi, mentre lui, insieme alla maga, potrà finalmente godersi ciò che la terra è in grado di offrirgli.
La pace sembra essere tornata sul continente, eppure un presentimento accompagnerà Shyn lungo il suo cammino. Sarà solo una sensazione oppure qualcuno sta attentando alla sua vita?
I nekarziani li accoglieranno benevolmente. Questo piccolo popolo ha in serbo grandi festeggiamenti in loro onore, per ringraziarli di quanto hanno fatto per i popoli liberi di Aotheria, ma forse non tutti condividono questo sentimento di gioia.
Una coppia di nekkar li ospiterà facendoli riflettere su chi sono veramente.
Durante il viaggio scopriranno che non sarà semplice distinguere il bene dal male, il giusto dallo sbagliato. Eppure in tanti si aspettano molto dalle loro decisioni. 



Avevo già letto il precedente libro “AOTHERIA: IL DESTINO DI SHYN” e, nonostante non sia appassionata di fantasy, mi era piaciuto molto. Così quando mi è stato chiesto di leggere il seguito ho accettato volentieri.
Come il precedente è scritto in modo accurato e fluido, con dialoghi veloci e con la narrazione che avviene in terza persona.
La lettura scorrevole, la trama avvincente e i continui colpi di scena tengono il lettore incollato al dispositivo, invogliano a proseguire, pagina dopo pagina, per sapere cosa accadrà a Shyn e agli altri protagonisti.
Una cosa che ho apprezzato è il Glossario che si trova al termine del romanzo, che dà al lettore la possibilità di fare una conoscenza più approfondita dei termini usati dall'autore per narrare la storia.
Consiglio personale: I due libri sono auto conclusivi e con un finale esaustivo ma, prima di leggere questo, ritengo sarebbe conveniente leggere il precedente. In questo modo si ha la possibilità di capire meglio la storia di Shyn il mezzelfo e di Ashrym la maga, sua compagna in questa nuova avventura. 
Nel precedente romanzo Shyn, poco più che ventenne, era riuscito nell’impresa che tutti ritenevano impossibile: insieme alla giovane maga Ashrym e all’alux Kardax aveva sconfitto il tiranno che per anni aveva portato il terrore tra i liberi popoli di Aotheria.
Questo però è solo l’inizio per Shyn. Mentre Kardax rimane nella capitale alle prese con le sue gravi responsabilità, aiutato dal saggio Rafyi, lui, insieme alla maga, potrà finalmente godersi ciò che la terra è in grado di offrirgli. Gireranno assieme per Aotheria, finalmente libera da Xion l’oppressore.
Ma sarà proprio così? Il mezzelfo lo spera, però dentro di sé sente una certa inquietudine che lo porta a restare sempre vigile. Teme che non tutti siano contenti che il popolo di Aotheria viva finalmente in pace. Secondo lui, ci cono degli alux seguaci di Xion che vogliono riprendersi il potere.
Arrivati a Whaikiko, un villaggio Nekkar, i due giovani sono accolti trionfalmente e vengono ospitati da una giovane coppia di nekkar che li farà riflettere su chi sono veramente, e sui sentimenti che provano uno per l’altra.
Durante il viaggio scopriranno che non sarà semplice distinguere il bene dal male, il giusto dallo sbagliato. Si rendono conto che in tanti si aspettano molto dalle loro decisioni. Saranno in grado di soddisfare le aspettative che i nekkar ripongono in loro?
Mi sono piaciuti Shyn e Ashrym. Rispetto al precedente libro li ho trovati più maturi, più sicuri di loro stessi e delle loro capacità.
Non mi dilungo oltre per non raccontare troppo, quindi se desiderate sapere quali pericoli devono affrontare questa volta Shyn e Ashrym dovete leggere questo libro che io consiglio.
Come già detto, è un fantasy, ma a mio avviso può essere letto da chiunque, anche da chi, come me, di solito non segue questo genere.
Nota a fine recensione. Il libro ha un finale esaustivo con relativo epilogo, ma a mio avviso ci sono i presupposti che l’autore abbia in serbo una nuova avventura per Shyn e Ashrym. 


Nessun commento:

Posta un commento