mercoledì 8 settembre 2021

RECENSIONE "LOVE EXPERIENCE: UN MATRIMONIO A SORPRESA" di Emma Pope

 

dell'autrice Emma Pope, edito Dri Editore. A cura di Daniel Colaiacomo.



Autore: Emma Pope

Genere: Chick lit

Casa editriceDri Editore
Collana: Brand New

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 15,93


Graham è un attore sexy, famosissimo… ed è pure single.
Mirabelle è una promettente giornalista alla disperata ricerca dell’anima gemella.
Come risolvere il problema? Semplice!
Basta iscriversi a un sito d’incontri e il gioco è fatto.
E se quello non fosse esattamente un sito di incontri… “tradizionale”?
Tra equivoci, situazioni bizzarre e colpi di scena, riusciranno Mirabelle e Graham a trovare ciò che stavano da tempo cercando?

Forse sarà un disastro… ma vale la pena tentare, no? 

La bella copertina di Michela Muzzi introduce efficacemente il libro di Emma Pope, la sua originalità, l'ironia che traspare dalle sue pagine e infine - evidente nel testo che segue -, la passione, forte, potente, dono inatteso in questa storia molto particolare.
Il ritmo è serrato, la fluidità con cui scorrono le pagine porta a una lettura rapida, stimolando sensazioni diverse e sempre profonde, forte è l'empatia che l'autrice trasmette.
Quando la Pope cita Paolo Coelho a introduzione del suo libro ne riassume a tutti gli effetti l'essenza.

Amare, è rischiare di essere rifiutati.
Vivere, è rischiare di morire.
Sperare, è rischiare di essere delusi.
Provare, è rischiare di fallire.
Rischiare, è una necessità.
Solo chi osa rischiare, è veramente libero.

Personalmente condivido questo pensiero ed è naturale quindi che, in qualche modo, mi sia identificata con la storia che l'autrice propone.
Mirabelle Bellefleur è una giornalista, insieme al suo migliore amico, Zac, lavora alla La vie en rose, una rivista femminile mensile di Parigi dove vive in un piccolo appartamento che condivide con Bueno, un gatto, o meglio un enorme palla di pelo grigio.
Ha ormai varcato la soglia dei trent’anni, la sua vita sociale è azzerata, e il sogno di realizzarsi in un matrimonio d'amore è sempre più distante.

Mi impegno a conoscere qualcuno, ma non funziona mai.
Le ho già provate tutte: il cinema, il teatro, le uscite con gli amici, il fratello di un’amica e lo speed dating. Quei maledetti incontri veloci: da non credere, fuggono appena apro bocca.

Delusa e a corto di idee, spinta da Zac, si inscrive a Lamiaanimagemella.com, un sito d'incontri molto particolare che punta su un concetto nuovo la consulenza di professionisti dell’amore
A Londra Graham Westcott è l’attore inglese più ambito del momento, ed è ad una svolta.

Faccio questo lavoro da quando avevo sette anni. All’inizio recitavo in pubblicità scadenti, poi sono stato notato da numerosi registi.
I ruoli si sono susseguiti tanto che gli anni sono volati.
Serie televisive, cinema, credo di aver provato tutto. Eppure, non avevo mai sentito questa stanchezza.
Non riesco a capire se si tratta del contesto, interpretare un vampiro sexy non è la parte che prediligo, oppure sono arrivato al capolinea della mia carriera.

Stanco delle riprese e della collega che lo affianca nel ruolo che recita, decide di prendere un periodo di riposo totale.

«Mi prendo una vacanza. Scappo in Francia per qualche settimana. Non conosco la città dove soggiornerò, ma sarò in mezzo al nulla, me ne sono assicurato.»

Trova quello che gli manca al Bed & Breakfast dei Duval: Una famiglia felice e unita, al gran completo.
Durante il soggiorno si imbatte in un giovane uomo che gli porge un volantino.

«Se ha voglia di ravvivare la sua vita.... O la va o la spacca. Buona giornata.». 

Per curiosità e in cerca di qualcosa di diverso, Graham si collega a Lamiaanimagemella.com e ...
Emma Pope utilizza la prima persona e il pov alternato dei suoi protagonisti per raccontare la sua storia così che il lettore entra nel profondo dei loro pensieri, delle sensazioni che provano, della carica sessuale che prende vita dalle semplici parole dei messaggi che si scambiano, dello stupore di trovarsi. 
Mirabelle è solare, sincera, disarmante, una boccata d'aria fresca per Graham, tradito e umiliato, circondato da quel mondo falso in cui vive per lavoro; entrambi sono personaggi positivi dal forte carattere.
L'autrice è brava ad appassionare il lettore - grande merito va a Sara Pelizzari che l'ha tradotta perché, anche se non conosco l'originale né saprei tradurlo, il testo in italiano è assolutamente apprezzabile - e non sono rari i momenti divertenti, l'ironia dietro alcune particolari avversioni dei suoi protagonisti, mentre l'integrazione dei personaggi secondari nel contesto è ben riuscita. 
Ho amato Mirabelle e Graham, l'impegno che mettono per superare le difficoltà che si presentano e sono soddisfatta di questa lettura gratificante che mi ha appassionata dalla prima all'ultima pagina che, con piacere, consiglio.


Nessun commento:

Posta un commento