lunedì 11 ottobre 2021

RECENSIONE "PROMETTIMI DI RESTARE" di Chiara Trabalza

 

Buongiorno follower, buon inizio settimana!
In uscita oggi "Promettimi di restare" dell'autrice Chiara Trabalza.
Franca Poli lo ha letto in anteprima per noi.



Autore: Chiara Trabalza

Genere: Contemporary romance

Casa editrice: More Stories

Disponibile in ebook a € 2,99
A breve anche in formato cartaceo 

Pagina autore: Chiara Trabalza 



TRAMA:

Sofia scappa da ricordi che ancora la fanno soffrire, da quando ha perso l’uomo che amava e tutti i suoi sogni si sono infranti e, con loro, anche il suo cuore. Trova la forza di andare avanti solo grazie a sua figlia Emma. Leo porta sulle spalle il peso di un passato doloroso, ha un’anima tormentata e non si perdona gli errori commessi. Ha perso il suo migliore amico e i sensi di colpa lo perseguitano. Ha un cuore ferito chiuso in una corazza impenetrabile. Quando incontra Sofia entrambi hanno ferite profonde da guarire e cicatrici da rimarginare. Lentamente trovano il modo di farlo insieme, di scoprirsi e di far tornare a battere il loro cuore almeno fino a quando il passato torna a bussare alla porta. Il loro amore sarà messo a dura prova da una rivelazione sconvolgente che porterà Sofia a scappare di nuovo. Il passato li unisce e li divide al tempo stesso. Il rancore spesso è un’onda che travolge e le ferite sono difficili da cancellare. Leo dovrà trovare il modo di riconquistarla e di farle capire che il loro amore può essere più forte del passato e di ciò che li separa. Perché l'amore non ha regole e non chiede permesso, ti trova quando meno te lo aspetti.


DICE L’AUTRICE:

Ho scritto questo romanzo durante la quarantena quando ero rinchiusa in casa, e per cercare di distrarmi e far passare il tempo mi sono buttata nella scrittura. Era un periodo molto difficile che mi ha messo a dura prova psicologicamente e scrivere mi ha aiutato a trascorrere il tempo e le giornate.




BREVI ESTRATTI:

Di nuovo compare un’ombra di malinconia nei suoi occhi. Posso notarla chiaramente, il modo in cui distoglie lo sguardo e serra la mascella, come se stesse trattenendo mille pensieri. Forse riconosco quella malinconia perché la stessa che provo io e due anime simili si riconoscono subito. I suoi modi divertenti e scherzosi non riescono sempre a nascondere quel velo di tristezza che ogni tanto appare nei suoi occhi e nella sua voce. Ha quello stesso buio nello sguardo che riconosco anche nel mio quando i ricordi del passato diventano troppo dolorosi. Vorrei chiedergli tante cose in questo momento ma non mi sembra il caso, non voglio essere indelicata, in fondo ci conosciamo a malapena.


Recito la parte di quello forte con Sofia, le dico di godersi la vita, di riprendersi la sua felicità ma in realtà io sono un codardo, perseguitato dai sensi di colpa, un uomo inutile che ha fatto solo del male.
Io non merito di essere felice. E non chiuderò mai i conti col mio passato.  






È sempre un piacere per me leggere i libri di Chiara Trabalza. La sua scrittura risulta scorrevole, accurata, i dialoghi frizzanti e spesso divertenti. Si leggono velocemente, grazie a una trama ben strutturata che coinvolge il lettore dalla prima all'ultima pagina. Come in tutti i suoi precedenti romanzi, anche con questo l'autrice mi ha fatto emozionare e commuovere, ma ho anche sorriso e alcune volte riso di gusto, in particolare alle battute che intercorrono tra Sofia, Alyssa ed Emma.
Questo romanzo è scritto in prima persona con il pov di entrambi i protagonisti, Sofia e Leo. Ho apprezzato molto questa scelta perché, a mio avviso, in questo modo si riesce ad interagire meglio con loro, a percepirne gli stati d'animo, le emozioni, i sentimenti, ma anche il dolore che li accomuna.
Ho trovato le caratteristiche sia fisiche che psicologiche dei protagonisti e delle persone che ruotano loro intorno ben delineate. L'autrice ha creato dei personaggi che riescono a catalizzare il lettore, a coinvolgerlo, fa sì che venga percepita la sofferenza e la frustrazione che provano. Sono entrata in empatia con Sofia e Leo, i protagonisti principali, fin da subito. Ci sono però due personaggi che ho amato forse anche più di loro, e sono Emma e Alyssa, rispettivamente la figlia di cinque anni e la sorella di Sofia. Emma è veramente molto dolce, educata e simpatica, ma anche furba, birichina e spassosa. Decisamente divertente, e imbarazzante per la madre, il suo primo approccio con Leo 😃 Inoltre, si rivela una cupido in miniatura. Alyssa invece è una sorella impicciona, sbruffona, e vanitosa all'apparenza, non per niente vuole diventare una fashion blogger, ma quando Sofia ha bisogno, lei è sempre pronta ad aiutarla e a sostenerla. Averla una la sorella/amica come Alyssa! Zia e nipote sono veramente uno spasso, i loro dialoghi mi hanno divertito molto. Quando uniscono le loro menti, sono un tornado di idee e una spina nel fianco per la povera Sofia che non sa mai cosa aspettarsi da quelle due. Infatti, per la sua disperazione, ora si sono messe in testa che devono trovarle un fidanzato, e lo individuano in Leo il più bel pasticciere di Amalfi.
Sì perché Sofia e la figlia Emma appena arrivate ad Amalfi entrano in una pasticceria e lì fanno la conoscenza di Leo, l'affascinante proprietario. Tra i due adulti scocca immediatamente una scintilla, anche se la piccola Emma, buongustaia, non è indifferente alla sua bellezza. Quella che provano non è solo attrazione fisica, ma anche emotiva. Nessuno dei due riesce a spiegarne il motivo, però hanno la sensazione di conoscersi anche se non si sono mai visti prima d'ora. Come se fossero uniti da qualcosa o qualcuno che appartiene al passato. Tra i due si crea una bella intesa, si desiderano, ma hanno paura. Sofia scappa da ricordi che ancora la fanno soffrire. Ha perso l'amore della sua vita e solo grazie alla piccola Emma trova la forza di andare avanti, giorno dopo giorno.
Leo invece ha avuto un'infanzia difficile e un passato doloroso. Ha un’anima tormentata e non si perdona gli errori commessi. Sono soprattutto i sensi di colpa per il modo in cui ha perso il suo migliore amico a perseguitarlo. Ha un cuore ferito chiuso in una corazza impenetrabile.
Insomma, entrambi hanno delle ferite profonde da guarire, cicatrici da rimarginare e un passato da tentare di dimenticare. Lentamente però trovano il modo di farlo insieme, di scoprirsi e di far tornare a battere il loro cuore. Fino a quando il passato torna a bussare alla porta e il loro amore sarà messo a dura prova da una rivelazione sconvolgente che porterà Sofia a scappare, questa volta da lui e da Amalfi. Quel legame che hanno sentito di avere fin dall'inizio li unisce e li divide al tempo stesso.
Leo e Sofia riusciranno a superare il rancore e il dolore provocato da quella rivelazione? Per loro ci sarà un meraviglioso e (im)perfetto lieto fine? Alyssa ed Emma riusciranno nella loro missione, ovvero trovare un fidanzato a Sofia? A tutte queste domande troverete una risposta leggendo questo libro che io consiglio.
Oltre la storia di per sé, ho apprezzato molto anche la descrizione dei luoghi dove l'autrice ha fatto incontrare i nostri protagonisti. Amalfi con il suo mare, la spiaggia, la folla di turisti nella stagione estiva. Poi Capri con i Faraglioni, la piazzetta, i negozi e per finire Postano.
Termino la recensione con questa frase di Einstein citata da Sofia:

La vita non ti dà le persone che vuoi, ti dà le persone di cui hai bisogno: per amarti, per odiarti, per formarti, per distruggerti e per renderti la persona che era destino che fossi.

Concludo complimentandomi con Chiara Trabalza per avere scritto una storia al cui interno si può trovare sicuramente del romanticismo, ma anche del dolore e due cuori spezzati che solo l’amore vero riuscirà a guarire. Perché, come dice l'autrice, l'amore non ha regole e non chiede permesso, ti trova quando meno te lo aspetti.

PS: Chiara Trabalza sarebbe bello leggere un libro con Alyssa come protagonista femminile! 🙂





Chiara Trabalza è nata e vive a Roma. Ha una laurea in Psicologia e due figlie adolescenti.
Ama fantasticare a occhi aperti, ha sempre tanti sogni nel cassetto, crede nelle favole e nel lieto fine ed è un'inguaribile romantica. Per questo i suoi libri parlano sempre d'amore. Le piace moltissimo ballare e adora la pizza. Ha una passione sfrenata per la fotografia, i dolci e i gatti. E un amore smisurato per il mare. Il suo sogno più grande è quello di invecchiare in una piccola casa in riva al mare, ascoltando il suono delle onde e raccogliendo conchiglie. Nei suoi romanzi racchiude le proprie emozioni, il suo quotidiano, mettendo molto di sé nelle protagoniste dei suoi libri.
Ha pubblicato:
Il volo delle lanterne (Eden Editori), Il mio imprevisto più dolce, Lieve come la neve, Il profumo dei fiori di ciliegio, La felicità ha i tuoi occhi, Basta poco per innamorarsi (Emma Books), Tutta colpa dell'amore, Il giorno giusto per ricominciare. 
Con la casa editrice More Stories ha già pubblicato: "Una finestra tra le stelle".
I romanzi sono disponibili in tutti gli store, in formato digitale e cartaceo.


Nessun commento:

Posta un commento