sabato 4 dicembre 2021

RECENSIONE "L'AMORE STA BENE SU TUTTO" di Maia

 

Recensione: "L’amore sta bene su tutto" dell'autrice Maia.
A cura di Andrea Macciò.





Autore: Maia

Genere: Chicklit

Disponibile in ebook a € 1,99
A breve anche in formato cartaceo 

Contatti autoreFacebook - Instagram  



TRAMA:

Aria ha raggiunto quell’età che alle donne non si domanda più, non ha un uomo da quando Robbie Williams bazzicava nei Take That e nella sua lista dei buoni propositi per il futuro c’è l’imperativo di evitare nuovi casi umani del sesso opposto.
La sua migliore amica la definirebbe logorroica, disordinata, sconclusionata, distratta, insicura, eterna indecisa… ma ehi, Aria ha anche dei difetti!
Crede in tutte le sfumature del rosa, nell’oroscopo di Paolo Fox, in Coco Chanel e nel lieto fine firmato Walt Disney.
Durante la disperata ricerca di un lavoro che le permetta di pagare l’affitto del piccolo appartamento in centro Milano, Aria si imbatte nel perfetto principe azzurro da fiaba: Massimiliano Manfredi. Professore universitario, alto, occhi imperscrutabili. Peccato per quel brutto carattere da saccente precisino…
Il detto recita che gli opposti si attraggono, ma forse gli opposti possono anche imparare ad amarsi?
Probabile, dato che l’amore sta bene su tutto.



Aria di Mare è il nome dell’adorabile protagonista di L’amore sta bene su tutto il nuovo romanzo chick lit autoconclusivo di Maia.
Aria è una ragazza che ha appena compiuto trent’anni, ama la moda, i vestiti vistosi ed eccentrici, è vivace e creativa, ma insicura, maldestra e non fortunatissima in amore.
Aria sta cercando un lavoro per mantenersi nel costoso centro di Milano, mentre insegue oltre all’amore il sogno di una vita: quello di disegnare una linea di vestiti tutta sua.
E proprio durante la ricerca di quel lavoro Aria si imbatte in Massimiliano Manfredi, affascinante professore universitario figlio del potente industriale dell’acciaio Ruggero Manfredi e di una deputata del partito Destra per l’Italia, nota per il suo bigottismo e la sua rigidità morale.
Massimiliano è quindi apparentemente l’opposto di Aria per estrazione sociale e carattere: saccente, pignolo e puntiglioso quanto lei è svagatamente creativa.
Ma, come si sa, gli opposti si attraggono… anche nel caso di Massimiliano e Aria. 
Peccato che la famiglia di Massimiliano abbia altri programmi per lui…
Nella vita di Aria c’è un’altra persona importantissima: l’amica Federica, il suo vero punto di riferimento, coinquilina e amica d’infanzia. La loro relazione è la più salda e duratura del libro.
L’amore sta bene su tutto è una storia d’amore leggera e romantica, caratterizzata da una scrittura di buona qualità, fluida, scorrevole e non banale, che sa giocare bene con gli stereotipi del genere chick lit senza perdere originalità e non esclude qualche incursione in temi sociali, come ad esempio quello dell’identità personale e di genere. Personalmente ho trovato molto originale per un libro riconducibile alla cosiddetta chick lit il riferimento alla politica che l’autrice inserisce tramite la madre di Massimiliano.
I dialoghi e le situazioni restano in linea di massima divertenti e leggeri.
Il personaggio di Aria è sicuramente adorabile, a partire dal nome geniale, e la narrazione in prima persona ci spinge a identificarci con lei e a tifare per la realizzazione dei suoi sogni d’amore e professionali.
Anche il personaggio di Federica è ben costruito e originale, come appunto quello della madre di Massimiliano. 
Il racconto dell’amicizia femminile tra Federica e Aria è tra le parti migliori del libro.
Una lettura molto piacevole in particolare per chi ama il genere chick lit e che, essendo autoconclusivo, può essere ideale per accostarsi al mondo letterario dell’autrice. 


Nessun commento:

Posta un commento