domenica 3 aprile 2022

RECENSIONE L'ANGELO CUSTODE È DENTRO DI TE" di Mariateresa Rotola

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Laura Altamura ci parla del romanzo "L'angelo custode è dentro di te" dell'autrice Mariateresa Rotola. 



Autore: Mariateresa Rotola

Genere: Narrativa

Disponibile in ebook a € 3,30

E in formato cartaceo a € 10,40

Contatti autore: Facebook - Instagram



TRAMA:

Può una fogliolina di Quadrifoglio essere l’angelo custode di una bambina? E può, addirittura, poi, continuare ad esserlo per tutta la vita della stessa fino ad accompagnare il suo sbocciare in donna? Quest’ultima è la nostra amica Marea. Abbiamo imparato a conoscerla durante il suo viaggio del passaggio: ora comprenderemo altri aspetti del suo vissuto.
Infatti, Marea ci ha condotti, durante il suo viaggio “del passaggio”, sulla meravigliosa isola di Somnium, dove abbiamo potuto attraversare i percorsi reali ed immaginari della nostra scintilla divina. Lungo questa via abbiamo compreso che è possibile vivere la vita terrena - che ci è stata letteralmente donata - in armonia con noi stessi, con le nostre inclinazioni e seguire il nostro desiderio di essere chi siamo, anche se questa scelta a volte ci può condurre ad uscire dagli schemi cosiddetti tradizionali.
Potremo, inoltre, con Marea, laddove questo sia in linea con i nostri desideri, avvicinarci al mondo di sport più o meno noti. Soprattutto avremo la possibilità di sbirciare, grazie alla voce di un angelo custode, per qualcuno “sui generis ”, nella vita di altri straordinari individui che hanno partecipato alla formazione di Marea.
Numerosi ed autorevoli sono gli istruttori ed i maestri che qui hanno lasciato la loro impronta. Lo hanno fatto per mezzo di utili consigli, che ci permettono di intraprendere la strada maggiormente adatta a noi e farlo nel modo migliore possibile. Inoltre, tanti sono gli amici amanti dello sport che hanno partecipato alla sua storia, così donando una luce in più alla stessa.
Le attività sportive ci permettono di dedicarci al corpo ed esaltarne il suo legame con il potenziamento dell’anima e della mente.
Il messaggio fondamentale che la giovane vuole donare, in modo coerente rispetto al “passaggio”, compiuto attraverso L’Isola di Somnium, è che la vita è una nostra creazione e solamente noi siamo gli artefici dei frutti che, in un modo o nell’altro, ne verranno fuori!
L’esperienza della vita permette alla nostra anima di elevarsi verso la direzione da noi desiderata e che, quindi, sicuramente è la strada giusta. 



L’Angelo custode è dentro di te non è solo un libro, ma un insieme di perle di saggezza che non dovremmo mai dimenticare.
Leggendolo, passo dopo passo, il nostro cuore si riempie di piacevoli emozioni e torniamo in equilibrio con il mondo e con noi stessi.
Avevo già conosciuto Marea, la protagonista del racconto precedente, l’Isola di Somnium, ed ora, forte del suo previo cammino in cui ha imparato a guardare dentro se stessa, ci vuole mostrare e insegnare che la vita è il risultato delle nostre azioni e del nostro pensiero e che, solamente quando impareremo ad osservarci con accettazione, raggiungeremo un equilibrio dinamico.
Il saggio di Mariateresa Rotola invita alla cura di se stessi, degli altri e dell’universo attraverso un’attenzione continua: compiere un gesto positivo nei confronti di altri, indipendentemente dal grado di amicizia o parentela, implica la consapevolezza che si sta ottenendo qualcosa di grande per se stessi.
Ecco che dunque è importante l’accettazione del diverso e dello straniero: siamo uguali seppure diversi, unici nel nostro essere e soltanto così arriveremo al riconoscimento dell'uguaglianza.
Il percorso, tuttavia, non è privo di ostacoli e di fatica, bisogna dunque temprare il nostro corpo e il nostro spirito con allenamenti spirituali e fisici.
Di qui l’encomio e la disamina di molti sport: il nuoto, come intreccio dell’uomo con l’acqua in un abbraccio atavico e primordiale, la pratica cinofila per un buon rapporto con gli amici a quattro zampe, il pilates, la meditazione, tutti funzionali all’accrescimento del sé.
Menzione speciale al ciclismo: la bicicletta è una meravigliosa compagna di giochi, prima, e di vita, poi!, e ha rappresentato una valida alternativa ai mezzi pubblici durante la pandemia di Coronavirus, permettendo di spostarsi e fare sport allo stesso tempo, nel rispetto del distanziamento sociale.
Praticare costantemente sport crea dentro e fuori delle vibrazioni positive.
Amore, rispetto, nutrimento del corpo, fiducia, sono solo alcune delle parole che riecheggiano nel testo, scritto in una maniera limpida e scorrevole.
Una lettura illuminata e illuminante, utile sempre, ma soprattutto in questo momento storico buio e ottenebrante, dal quale tutti vorremmo uscire presto, più forti e più centrati.


Nessun commento:

Posta un commento