Buongiorno follower!
La nostra rubrica, Cuore di mamma, vede come protagonista "Due cuori al quadrato", romanzo d'esordio dell'autrice Stefy Sciama.
Titolo: Due cuori al quadrato
Autore: Stefy Sciama
Genere: Contemporary Romance
Disponibile in ebook a € 0,89
E in formato cartaceo a € 5,20
Pagina autore: Stefy Sciama WR
TRAMA:
Roma, 2034. Chiara è una bella ragazza di ventidue anni, è solare, ama la vita ed ha un’enorme cotta - assolutamente ricambiata - per Gianmarco, suo compagno di studi di un anno più grande, dal fascino irresistibile.
Peccato che ignorino che in passato la madre di Chiara, la 45enne Tessa Castelli, e il padre di Gianmarco, il 46enne Marco Ventura, si siano amati e odiati in una maniera talmente intensa da lasciare un segno indelebile nei rispettivi cuori.
È il 2009 e Marco e Tessa si conoscono in un talent a cui entrambi partecipano. Lui è un ventunenne moro dallo sguardo tenebroso, lei è una ventenne dagli occhi color del mare. Sono giovani, famosi, felici. Per due anni vivono una splendida storia d’amore, finché una fitta trama di intrighi e bugie non li fa dividere.
Il Destino vuole che, ventitré anni dopo, i loro figli Chiara e Gianmarco si conoscano - non in un talent bensì tra i banchi universitari - e che a loro volta si innamorino.
Tessa e Marco, coinvolti loro malgrado, sono costretti a misurarsi con un vortice di ricordi e di verità finalmente svelate. Ed è proprio cercando di rimettere insieme tutti questi tasselli che l'ironica voce narrante di Chiara, tra qualche lacrima e parecchi sorrisi, ci racconta questa favola moderna, da leggere tutta d'un fiato.
Tessa e Marco sapranno cogliere la seconda possibilità che il Destino (e due figli testardi) ha deciso loro di offrire?
Per me è complicato perché di solito, proprio come faccio con i miei figli di carne, quando presento il mio romanzo d’esordio tendo a mettere subito le mani avanti, evidenziando prima i difetti. Sono fatta strana, non riesco a lodarmi più di tanto, pur amando ciò che ho scritto, altrimenti non lo avrei mai pubblicato.
Meglio se faccio parlare chi il libro lo ha letto e gradito. Ho fatto un puzzle di tutte le frasi più belle prese dalle recensioni Amazon di lettori e lettrici, le ho messe insieme e questo è il risultato 😁
L’autrice è stata una piacevole scoperta, un’emergente dallo stile ricercato e scorrevole.
Due Cuori al Quadrato è una commedia romantica sulle seconde possibilità. É una bellissima storia, dolcissima, scritta bene, intensa, emozionante, leggera come un pomeriggio tra amiche, davvero perfetta nel suo genere. Per alcuni aspetti lo potrei quasi definire una moderna versione di Romeo e Giulietta. L’ho prima divorato in due giorni, poi riletto e apprezzato.
Il romanzo sviluppa un’intrigante trama che coinvolge strettamente due famiglie: da una parte una madre single e sua figlia e dall’altra un padre divorziato e suo figlio. L’intrico amoroso che avvince i personaggi è sviluppato con molta cura e con una sapiente tecnica che costringe il lettore a continuare a sfogliare il libro, pagina dopo pagina, fino alla conclusione. Al di là dell’intreccio rosa, originale e sorprendente, il romanzo tratta principalmente il percorso emotivo dei protagonisti, con accurate analisi introspettive e grande attenzione alla sfera emotiva. La storia descritta da Stefy Sciama non lascia indifferenti, ci si trova a riflettere sulle strane coincidenze della vita, rare ma non impossibili. Sono arrivata all’ultima pagina con il sorriso stampato in volto.
Vieni talmente coinvolto dalla trama, che vivi le stesse emozioni dei protagonisti: sarebbe bello vederlo sul grande schermo.
É un piacevole romanzo d’evasione, da leggersi tutto d’un fiato per sognare ad occhi aperti, un romanzo a cui una penna ironica, divertente e sensibile ha saputo dare diverse sfumature.
I personaggi sono ben delineati e la narrazione appare fluida e sciolta. La lettura risulta frizzante, dal ritmo avvincente e coinvolgente, mai noioso. La scrittura è scorrevole e accattivante, con ricchezza lessicale e un utilizzo ineccepibile della lingua italiana.
Brillante lettura, assolutamente consigliata, anche per i non appassionati del genere rosa, soprattutto adesso in cui sognare è curativo.
Nessun commento:
Posta un commento