venerdì 29 luglio 2022

RECENSIONE "UN SOGNO NEL VIGNETO" di Emanuela Marra

 

Buongiorno follower, buon venerdì!
Vi segnalo "Un Sogno nel Vigneto", romanzo d'esordio di Emanuela Marra, 
edito Land Editore. Franca Poli lo ha letto in anteprima per noi.



Titolo: Un sogno nel vigneto
Autore: Emanuela Marra

Genere: Contemporary Romance

Casa editrice: Land Editore

Disponibile in formato cartaceo a € 15,00
A breve anche in ebook

Contatti autore: Facebook - Instagram



TRAMA:

Dopo una tremenda delusione d’amore Emma, economista impiegata in una rinomata azienda immobiliare di Milano, decide di dare un taglio a qualsiasi sogno che contempli il lieto fine per concentrarsi unicamente sul lavoro. Ma tutto cambia quando viene mandata a gestire una ristrutturazione in Toscana, proprio lei che fa del tacco 12 la sua ragion d’essere, dovrà adattarsi alla vita di campagna. Come se non bastasse l’incontro-scontro con Edoardo, il proprietario della villa, abbasserà ulteriormente le sue aspettative sugli uomini. Edoardo è scorbutico, il tipico mister Darcy, arrogante e pieno di sé. Lui non ha nessuna intenzione di apparire simpatico ad Emma e lei di farsi trattare in quel modo così poco cortese. 
Purtroppo però dovranno imparare a convivere…ci penserà Gipsy, l’amato Border Colly di Edoardo e l’adorata nonna Marta a complicare ulteriormente la situazione.


DICE L’AUTRICE:

Questo romanzo è nato grazie a mia figlia Martina che mi ha spronato.
Per il luogo mi sono ispirata a una villa in Toscana dove sono stata qualche giorno. 
La protagonista ha i capelli che avrei voluto.


BREVE ESTRATTO:

«Perché non vai a svegliare tua sorella, è ancora a letto quella pelandrona.»
Senza dare risposta giro i tacchi e vado da Serena, che si infurierà con me per averla disturbata così presto per i suoi canoni. Entro nella camera buia in punta di piedi; con la luce proveniente dalla porta individuo la maniglia della finestra, la apro delicatamente e spalanco gli scuri. Nell’istante in cui la luce invade la stanza un mugolio di disapprovazione esce dalle coperte arruffate.
«Mamma, dai, sono tornata tardi ieri sera, chiudi quella finestra.»
«Sono Emma, non sono la mamma. Su, dormigliona, che non è mica tanto presto; sono le undici e mezza.»
Mi siedo sul suo letto matrimoniale, che sembra essere stato colpito da una bomba: le coperte e le lenzuola sono così intricate che mi rifiuterei di provare a sistemarle.
«Quando eri piccola, sembrava che avesse dormito il diavoletto della Tasmania nel tuo letto. Noto con piacere che non sei cambiata per nulla.»
Una risatina esce dalle coperte, accompagnata dalla faccia tutta assonnata di mia sorella, il trucco che le cola dagli occhi appiccicati.
«Sere, non ti ho insegnato niente? Non si va a letto con il trucco, senno poi ti svegli così, come un panda con l’influenza.»

Con questo libro intraprendiamo un viaggio che dalla caotica Milano ci porta a Siena, con i suoi vigneti, le vecchie cascine e i fienili riconvertiti in abitazioni e dependance, le splendide ville antiche ristrutturate. Ed è proprio ciò che deve fare Emma Bianchi, la protagonista di questa storia, assieme alla sua assistente Laura Finx: ristrutturare una villa con relativo vigneto, acquistata all’asta dall’immobiliare dove lavorano le due ragazze, per poi rivenderla sempre tramite asta pubblica al maggior offerente.
Ma procediamo per gradi.
Emma è una giovane donna milanese che lavora da un paio d’anni come economista in una importante agenzia immobiliare di Milano, la Immobilux. È fidanzata da parecchi anni con Luca, vive da sola e il suo dirimpettaio è Patrick, amico di lunga data e quasi un fratello per lei, tant’è vero che è l’unica persona con cui si confida. Si avvicina il Natale e per la nostra Emma quello sarà un periodo dolce e amaro allo stesso tempo: dolce perché riceve inaspettatamente una promozione e relativo aumento di stipendio; amaro perché mentre con il fidanzato si trova alle Maldive, quella che doveva essere una vacanza da sogno in realtà diventa un incubo. Il motivo? Beh scopre che Luca, fotografo di professione, ha una tresca con una modella. La signorina per fare una sorpresa all’amante, pensa bene di raggiungerlo su quell’isola da sogno. E così Emma, che già aveva dei sospetti, li becca di notte sulla spiaggia in atteggiamenti piuttosto intimi.
Rientrata immediatamente in Italia, con l’aiuto di Patrick, la ragazza si concentra sul lavoro e decide di dare un taglio netto a qualsiasi sogno che comprenda il lieto fine.
Tutti i suoi buoni propositi però vengono messi in discussione quando, assieme a Laura, la sua nuova assistente, viene mandata a gestire una ristrutturazione in Toscana e più precisamente a Siena. Qui le due giovani affittano un appartamento da una simpatica e gentile signora di nome Marta. Se già dopo quello che era successo con il suo ex, Emma aveva delle basse aspettative nei confronti degli uomini, l’incontro-scontro con Edoardo, il nipote di Marta, gliele farà abbassare ulteriormente. Edoardo è tanto bello quanto scorbutico, arrogante, asociale e con un ego smisurato, tant'è vero che le ragazze lo soprannominano “scorbutichini”. Persino la nonna si lamenta del suo comportamento. Lui non ha nessuna intenzione di apparire simpatico alla ragazza e lei di farsi trattare in modo poco cortese da mister “scorbutichini”, ma l’attrazione che provano l’uno per l’altra è palese e evidente. Allora che fare? Sicuramente dovranno imparare a convivere, anche se non sarà semplice per nessuno dei due. Per facilitare le cose, o complicarle ulteriormente, dipende dai punti di vista, potrebbero essere d’aiuto Gipsy, il Border Collie di Edoardo, e nonna Marta.
Mi è piaciuto questo romanzo. L’ho trovato carino, di facile lettura grazie alla trama ben strutturata, a tratti divertente e con dei personaggi ben caratterizzati. La scrittura risulta piuttosto accurata, i dialoghi veloci e frizzanti, in particolare quelli che intercorrono tra Emma e Patrick. La narrazione avviene al presente con il pov della protagonista.
Ho apprezzato i due protagonisti principali, Emma e Edoardo. Sono riuscita a entrare in empatia con entrambi fin da subito e questo per me è piuttosto importante, mi permette di entrare meglio nella storia, mi rende partecipe delle loro vicissitudini.
Emma dopo la tremenda delusione amorosa non si piange addosso, ma, nonostante si sia ripromessa di non donare di nuovo il suo cuore, decide di rimettersi in gioco e assecondare l’attrazione che prova per Edoardo.
L’atteggiamento scorbutico e scontroso di Edoardo, nonché il suo essere asociale, è in realtà un modo per difendersi. Sì, perché anche il cuore e i suoi sogni sono stati infranti e nonostante siano passati cinque anni ne porta ancora i segni.
Per quanto riguarda i personaggi di contorno beh, devo dire che alcuni li ho proprio amati. Il primo è sicuramente Patrick che è un vero amico per Emma, una persona su cui contare in qualsiasi momento. Sarà infatti lui, assieme al suo compagno David, a prendere in mano la situazione e dare una svolta al rapporto che intercorre tra la loro amica e Edoardo.
E che dire di nonna Marta? Lei è adorabile! Ha preso in simpatia fin da subito le sue giovani inquiline. Le invita spesso a pranzo e a cena, cercando di coinvolgere anche lo scorbutico nipote, da loro dei consigli proprio come farebbe una nonna.
Anche Laura mi è piaciuta. Lei e Emma formano una bella e affiatata squadra.
Chi invece non ho apprezzato è Luca, l’ex fedifrago. Non solo per quanto riguarda il tradimento di per sé, ma l’atteggiamento che ha tenuto qualche mese dopo aver rovinato le vacanze a Emma.
Libro consigliato da parte mia.



Mi presento, mi chiamo Emanuela Marra, ho 42 anni, vivo a Tresigallo “la citta metafisica” in provincia di Ferrara, sono sposata e ho due figli adolescenti.
Mi sono avvicinata alla scrittura da bambina, anzi prima alla lettura e poi alla scrittura, la quale è diventata per me fonte d’ispirazione.
Mi piaceva inventare racconti e scriverli in quaderni che ancora mia madre tiene custoditi.
Crescendo ho pian piano accantonato la scrittura, rimanendo però una forte lettrice, finché questa passione rimasta sopita è ritornata, così ho deciso di riprendere in mano la penna, o meglio il PC.
Ho scritto il mio primo romanzo, un romance contemporaneo “Un sogno nel vigneto” che uscirà a breve edito da Land Editore, spero susciti in voi il piacere nella lettura tanto quanto ho provato io nello scriverlo.
Attualmente ho partecipato a diversi concorsi letterari arrivando fra i finalisti e quindi alla pubblicazione. Concorso “Un Natale Rosa Shocking” edito da Land editore con il racconto “Un magico presepe scintillante”, uscito il 20 dicembre 2021 nella raccolta “E a Natale Arrivi Tu”. Il concorso “Come non uccidere l’amore” edito da Pav Edizioni con il racconto “A volte l’amore ha il pelo” uscito il 14 febbraio 2022 nella raccolta “Come non uccidere l’amore”. Concorso “Carnevale e le sue storie” edito da Acerbo edizioni con il racconto “l’amore a volte porta la maschera”, che è uscito a marzo nella raccolta “Carnevale e le sue Storie”.
Uscirà a giorni la pubblicazione del racconto lungo “La fattoria degli animali” con la Giovanelli Edizioni, finalista del concorso “Gli unici veri amici: Gli animali IX edizione”. 
Ho un Book Blog personale, basato sulla recensione dei libri che leggo, Segnalazioni e Cover Reveal, una pagina Facebook e una Instagram dedicate. 
Ho intrapreso questa strada per aiutare gli scrittori emergenti nel loro intento di farsi conoscere, molti di loro meritano di essere letti e spero che qualcuno fra questi in futuro si diverta leggendo il mio libro.


Nessun commento:

Posta un commento