sabato 9 luglio 2022

"LARICI NEL VENTO - VERSI IN RIMA E IN LIBERTÀ" di Yuko Nikura

 

Buongiorno follower, buon sabato!
Vi segnalo la raccolta di poesie "Larici nel vento - Versi in rima e in libertà
dell'autrice Yuko Nikura.





Autore: Yuko Nikura

Genere: Raccolta di poesie

Disponibile in ebook a € 2,69

E in formato cartaceo a € 5,99



TRAMA:

Versi persi nel vento, amori sussurrati, amori celesti e carnali, ricordi di luoghi lontani o di una vita immaginaria. "Larici nel vento" è la raccolta dei sogni, dei ricordi, delle esperienze vissute da una donna che unisce in sé due culture, diverse e complementari tra loro. Dove arriva il contatto umano tra l'una e l'altra e dove inizia il dialogo poetico è un mistero da svelare, ma basta lasciarsi cullare dalla metrica e dalle immagini che affiorano dalle pagine come sirene dalle onde.


DICE L’AUTRICE:

La raccolta contiene la poesia "La pietra", che è ha ricevuto la menzione d'onore al concorso SS crocifisso dell'anno scorso.
Inoltre, questo libro è frutto di una collaborazione con Silvia Iside che ha curato la raccolta e la sua pubblicazione, con Fabio Tipa e Leandro Conti Celestini. Senza il loro prezioso aiuto e la sirena in copertina, quadro dal titolo "La musica", dipinto proprio da Leandro (Tiger Heat), non si sarebbe potuta pubblicare una virgola.


BREVE ESTRATTO:

La pietra
La pietra con enorme fatica si sposta.
Tre giorni è rimasta inchiodata al sepolcro, tre giorni come tre mila anni come tutta l’esistenza dell’Uomo.
E lentamente si sposta.
Da quando esiste l’uomo, una pietra lo rinchiude in un sepolcro troppo pesante da spostare.
Da sempre ha schiacciato l’Uomo, l’ha soffocato, l’ha imprigionato. 
E lentamente si sposta. 
Ma oggi stride la roccia si sbriciola, si sgretola.
Rimbomba il suono cupe. Un sibilo di aria si insinua una brezza fresca risveglia il profumo. 
E lentamente si sposta.
Un raggio di Luce ne filtra attraverso.
Una lancia nelle tenebre eterne il calore, la mano del sole vince sul buio, annienta la morte la carezza dà luce ai colori.
E lentamente si sposta. 
La Luce dall'interno del sepolcro si diffonde nelle tenebre del mondo.
Luce, Vita, Via, Verità.
E lentamente si sposta...

Haiku di Pasqua





Pseudonimo: Nikura Yuko. In giapponese: 新倉Yuko, 優子優子, letteralmente significa gentile. 
Yuko Nikura è nata a Osaka, terza città del Giappone, agli inizi degli anni Novanta. È giunta in Italia all’età di circa dieci anni con la famiglia, trasferitasi per questioni di lavoro del padre, dirigente di una delle molte ditte internazionali di origini giapponesi, ha effettuato tutti gli studi fino alla laurea in campo sanitario. Vive e lavora in una delle grandi città del nord Italia. Da sempre appassionata di fotografia, astronomia, natura, alpinismo, vela e bicicletta, ama praticare sport dinamici nella natura. Di formazione occidentale, in età adulta ha riscoperto in sé i tratti caratteristici del suo continente e della sua terra di origine, che riversa nella costruzione dei suoi racconti e delle sue poesie. La meditazione, la spiritualità, l’attenzione al particolare, la contemplazione, la curiosità e sensibilità per la natura e per le dinamiche umane, si mescolano con la razionalità e il pragmatismo occidentale, due dinamiche quasi opposte, sapientemente miscelate nel suo stile di vita. Ha pubblicato due libri di racconti e un romanzo erotico, con vari editori.


Nessun commento:

Posta un commento