venerdì 21 aprile 2017

"L'AMANTE NELLO SPECCHIO" di Paulina B. Lawrence


Dopo le recensioni dei giorni scorsi, oggi lasciamo la parola direttamente all'autrice, Paulina B. Lawrence 😊






Titolo: L'amante nello specchio
Autore: Paulina B. Lawrence

Disponibile in ebook a € 2,99

Pagina autore: 
L'amante Nello Specchio 
Sette gelsomini 






TRAMA:


E’ possibile amarsi prima ancora di conoscersi? E provare tutti i sintomi dell’innamoramento senza avere un fidanzato in carne ed ossa? 

L’amante nello Specchio risponde a queste domande raccontandoci un momento particolare della vita di Luna Capecchi. La sua migliore amica, Bianca, ha incontrato l’uomo dei suoi sogni, indossa un brillante sull’anulare sinistro, e sta per convolare a nozze. Luna, invece, è sola da molto tempo, e la vita comincia a sembrarle sempre più monotona e vuota, soprattutto confrontata a quella dell’amica, piena di magia e d’amore. A forza di sentire i racconti di Bianca e di frequentare la ‘coppia perfetta’, Luna finisce per sentirsi innamorata anche lei: testa fra le nuvole, farfalle nello stomaco… ma senza avere un fidanzato reale. Proprio allora, avvenimenti particolari e coincidenze surreali cominciano ad aver luogo nella vita di Luna, e si amplificheranno a dismisura quando lascerà le campagne toscane e partirà alla volta delle Highlands scozzesi - che da sempre desidera visitare e che esercitano su di lei un potente richiamo - per fare da testimone di nozze al matrimonio dell’amica. Tra immaginazione e realtà, alla fine anche Luna troverà la sua anima gemella in carne ed ossa?
Dopo Sette Gelsomini (edizione Rizzoli 2016, collana Youfeel), Paulina B. Lawrence ritorna con L’Amante nello Specchio che è forse ancora più magico, e vi farà sentire innamorati fin dalle prime pagine. All’apparenza, L’Amante nello Specchio è un semplice romance - a metà strada tra un New Adult e un Fantasy, pervaso anche da un filo sottilissimo di ironia - sulla ricerca dell’anima gemella e sui segnali che l’Universo ci manda per aiutarci a trovarla, anche tramite i libri che scegliamo di leggere: uno scritto insomma per romantici veri. Ad un livello più profondo, scopriamo un romanzo vero e proprio che analizza alcuni temi intrecciandoli tra loro, tra cui quello del gioco del riflesso dell’altro che cerchiamo dentro di noi e che di noi stessi proiettiamo sull’altro - sia in amicizia che in amore; quello dell’uso insolito che si può fare dei sensi per conoscere chi e cosa ci circonda; quello della solitudine come viaggio alla scoperta di sé; e infine anche quello degli opposti che riescono in ultimo a fondersi in un quadro perfetto. 
Buona lettura a tutti, sia a chi si soffermerà sulla storia d’amore, che a chi andrà oltre il velo.


BIOGRAFIA:


Paulina B. Lawrence, è nata nel 1973 da madre italiana e padre statunitense. E’ laureata in letteratura e specializzata in traduzione letteraria. Vive nella splendida Sardegna già da alcuni anni con il marito e il figlio, ed è vegetariana per scelta etica. Da sempre è appassionata di scrittura creativa, le piace scrivere romanzi che apparentemente appartengono ad un genere ma poi se ne discostano abbandonando i cliché a cui siamo abituati. Scrive d'amore per ispirare le persone ad amarsi...oltre al piacere narrativo, desidera che i suoi lettori trovino, o ritrovino, la voglia di stare bene e di fare l’amore col proprio compagno/a.



DICE L'AUTRICE:

L’idea di scrivere L’Amante nello Specchio è nata in un modo un po' bizzarro…. Avevo già iniziato a scrivere un altro romance, dopo Sette Gelsomini, ma non ero molto soddisfatta di come stava venendo. Poi una domenica pomeriggio io e mio marito abbiamo portato nostro figlio al cinema a vedere i nuovi e inediti episodi di Peppa Pig, e tra questi ce n’era uno in cui facevano visita ad un antico castello, e in una inquadratura si vedeva uno specchiera. Nulla più. Ma a me da lì è partito il ‘film’ in testa: non eravamo più in Inghilterra come nel cartone di Peppa Pig, bensì in Scozia, terra che da sempre desidero visitare e da cui mi sento chiamata; nel mio ‘film’ mentale, nello specchio antico c’era qualcuno, dall’altra parte, una specie di fantasma. Poi la stessa notte ho fatto un sogno, in cui vedevo (quasi) tutta la trama del romanzo così come poi l’ho veramente realizzata! Ho messo in stand by il romance che stavo scrivendo, e come un treno in corsa mi sono messa a scrivere L’Amante nello Specchio!
Spesso mi capita di scrivere romanzi sulla base di ispirazioni momentanee e fuori contesto, e poi in sogno ‘ricevo’ le istruzioni su come sbrogliare la matassa... Anche i titoli, li conosco fin da subito, mi ‘arrivano’ dall’alto… E’ così anche per il romanzo che sto scrivendo in questi giorni.

La prima stesura de L’Amante nello Specchio era in prima persona; poi, per curiosità, l’ho riscritta tutta da capo in terza persona. Ho scelto tra le due versioni quella in terza persona perché nel caso di questo romanzo è utile un narratore esterno onnisciente che dia alcuni ragguagli ai lettori, e così ho realizzato la seconda stesura (e tutte le successive: questo romanzo ha attraversato molte fasi di scrittura) in terza persona.
Nella prima stesura, alcuni personaggi non esistevano, nessuna traccia di Giorgio, Luca e Giulia, per esempio, né di Aileen, la sorellina di Aidan.

Ne L’Amante nello Specchio ho intrecciato diversi temi, alcuni sono evidenti, altri occulti. Vi lascio una chicca su uno dei temi occulti: ci sono due personaggi che sono uno la versione maschile e l'altra la versione femminile della stessa anima. Entrambi hanno occhi blu e capelli scuri fino al mento (questo l'unico indizio esplicito al lettore). Lei è Bianca, la migliore amica della protagonista, quella con cui fin da piccola Luna ha vissuto in simbiosi; lui è l'uomo con cui Luna trascorrerà il resto della sua vita. A simboleggiare il passaggio delle fasi negli attaccamenti, ma non solo, il tutto è voluto anche per dire che non importa se l'anima si incarna in un corpo maschile o femminile, se c'è l’amore ci si riconosce e ci si trova, qualunque sia l’involucro esterno.

Ho appena creato un mio sito web, vi lascio l’indirizzo:
www.paulinablawrence.com contiene anche un blog e una pagina dedicata a L’Amante nello Specchio, dove posterò a breve tutte le chiavi di lettura di questo romanzo.


Nessun commento:

Posta un commento