giovedì 7 dicembre 2017

RECENSIONE "LA FELICITA' HA I TUOI OCCHI" di Chiara Trabalza



Buon pomeriggio follower!
Il parere di Franca Poli su "La felicità ha i tuoi occhi", il nuovo libro di Chiara Trabalza 😊









Autore: Chiara Trabalza

Disponibile in ebook a € 1,99

Pagina autore: Il volo delle lanterne  









TRAMA:



Sara è una donna in fuga. Scappa da un amore sbagliato, fatto di soprusi e di violenza, ha lividi sul corpo e ferite nel cuore. Cerca un modo per ricominciare a vivere e tornare a sorridere. Per farlo si rifugia in un piccolo borgo sul mare, circondata dall'affetto di sua cugina e dei suoi zii, che gestiscono un ristorante. E proprio qui, Sara conosce Michele, un uomo rude e schivo, scorbutico e pungente. Tra i due sono subito scintille. Non si sopportano, sono agli antipodi e non perdono occasione per litigare. Eppure non possono evitarsi, perché Michele è lo chef del ristorante e dovrà insegnare a Sara i trucchi del mestiere. Tra litigi, battibecchi e divertenti schermaglie, tra un pizzico di cannella e una spolverata di zucchero a velo, Sara e Michele finiscono per innamorarsi. Ma il passato torna a bussare alla porta. Non è facile guarire le cicatrici dell'anima, ci sono ferite che fanno ancora male. Sara ha troppi lividi e troppa paura. Michele ha lottato tutta la vita e nasconde un grande dolore. Entrambi hanno un passato doloroso alle spalle e ricordi da cancellare. Ma il destino riserva delle sorprese inaspettate e rimescola le carte. Perché niente è facile, ma tutto è possibile. Si può sempre ricominciare, basta crederci. E la vita, qualche volta, regala una seconda occasione.

Una storia d'amore e di passione, divertente e ironica, deliziosa come una favola. Un romanzo profondo, intenso, commovente Un amore che profuma di mare, di sogni e di cioccolato.

Nulla è facile
Ma niente è impossibile.
Perché il lieto fine qualche volta esiste davvero, non solo nelle favole.




BIOGRAFIA:

Chiara Trabalza vive a Roma, dove è nata e cresciuta. Laureata in Psicologia, mamma di due bambine, è una scrittrice accanita, di formazione classica. Ha una passione sfrenata per la fotografia, i gatti e il mare. Ama leggere e viaggiare, adora la pizza e i dolci.

Altre pubblicazioni dell'autrice:
Nel 2014 esce il suo romanzo d'esordio "Il volo delle lanterne" pubblicato da Eden Editori.
Nel 2015 pubblica "Il mio imprevisto più dolce" con la casa editrice Lettere Animate.
Nel 2016 esce "Lieve come la neve", edito sempre da Lettere Animate.
Nel 2017 "Il profumo dei fiori di ciliegio", il suo primo romanzo in self publishing
I libri dell'autrice sono disponibili in tutti gli store, sia in ebook che in formato cartaceo. 





IL PARERE DI FRANCA POLI:


Ho letto alcuni libri di questa autrice e li ho sempre apprezzati. Mi sento di dire che, ogni volta che ne leggo uno nuovo, noto un miglioramento nel suo modo di scrivere.
Come la maggior parte dei suoi romanzi è scritto in prima persona con il pov di entrambi i protagonisti. Un modo di raccontare la storia che a me piace perchè si ha la possibilità di capire il pensiero di lui e quello di lei.
La trama di questo romanzo risulta scorrevole, con dei dialoghi fluidi. La storia è ben delineata, tiene incollati alle pagine e non si vede l'ora di arrivare al termine per capire cosa succede tra Sara e Michele. La descrizione del luogo dove è ambientato, Praiano e la costiera amalfitana, è dettagliata fin nei minimi particolari. Leggendolo si può immaginare di essere sulla spiaggia, di pranzare nella veranda dell'Hotel affacciata sul mare, di sentire le onde infrangersi sugli scogli, ma soprattutto di vedere il cielo stellato.
I personaggi caratterialmente e fisicamente sono descritti in modo molto accurato.
Sara è una giovane donna che purtroppo è incappata in un uomo violento. Dopo mesi di soprusi fisici e psicologici, decide di lasciarlo e, con l'aiuto della cugina Elisa, riesce a fuggire. Si rifugia a Praiano, località della costiera amalfitana, dove gli zii gestiscono un hotel con annesso ristorante.
Ama cucinare, così per non essere di peso, decide di aiutare in cucina. È proprio lì che incontra Michele, il capo chef, il quale dovrà farle da mentore.
Il primo impatto non è tra i migliori. Fin dall'inizio volano scintille, non si sopportano e non riescono a stare nella stessa stanza per due minuti senza punzecchiarsi. Lui la considera una principessa viziata. La ragazza invece pensa che al posto del cuore lui abbia un pezzo di ghiaccio. Tra di loro è un continuo di litigi, battibecchi, spesso divertenti, a cui assistono gli altri due cuochi, il giovane Tonino e l'affascinante spagnolo Alejandro. In pratica sono uno l'opposto dell'altra.
Però si sa che a volte gli opposti si attraggono. E se fosse così anche per loro?
Mi sono piaciuti entrambi.
Lei, nonostante quello che ha subito, crede ancora nell'amore e spera prima o poi di trovarlo. Sembra una persona fragile, ma ha forza e carattere per riuscire a rialzarsi, grazie anche all'aiuto di Elisa. Adora il mare. Per lei è un luogo dove potersi rilassare, sfuggire ai pensieri e tenere lontano gli incubi che spesso la tormentano.
Michele è un ottimo chef e pasticciere. È un tipo schivo, non ama parlare di sé con gli altri. Anche lui ha dei demoni che non riesce a scacciare.
Mi è piaciuto molto il personaggio della cugina. Si rivela un aiuto molto prezioso per Sara. È una persona solare, sempre sorridente, ma sa essere anche decisa e determinata.
Un personaggio che ho amato per la sua dolcezza e il modo di fare birichino, ma furbo, è la piccola Maya, una bimba di sei anni.
Una bella storia d'amore, di rinascita. Ci fa capire che la possibilità per essere felici esiste, anche se è difficile avere di nuovo fiducia negli uomini, quando quello che doveva amarti e proteggerti, ti ha invece ferito. Basta però non rassegnarsi e soprattutto trovare la persona giusta con cui ripartire.
Ora non mi resta che fare i complimenti, più che meritati, a Chiara Trabalza e ringraziarla per le emozioni che il suo libro mi hanno trasmesso. 



Nessun commento:

Posta un commento