lunedì 26 novembre 2018

RECENSIONE "CHIARO DI LUNA A MANHATTAN" di Sarah Morgan



Buon pomeriggio amici lettori!
Appassionata di Sarah Morgan, Franca Poli non si è lasciata sfuggire la sua ultima pubblicazione: "Chiaro di luna a Manhattan", sesto volume della serie "Da Manhattan con amore", edito HarperCollins Italia




Autore: Sarah Morgan
Serie: Da Manhattan con amore Vol.6

Genere: Romance

Casa editrice: HarperCollins Italia

Disponibile in ebook a € 6,99
e in formato cartaceo a € 13,51

Pagina autoreSarah Morgan Author






TRAMA:


Harriet Knight è sempre stata timida e riservata, ma da qualche tempo questo aspetto del suo carattere ha iniziato ad andarle stretto. Così, decisa a risolvere il problema una volta per tutte, stila un elenco di cose che in condizioni normali non farebbe mai perché la terrorizzano, e sfida se stessa a metterle in pratica. Una al giorno per tutto il mese di dicembre, dal Ringraziamento a Natale, che per concludere in bellezza festeggerà senza la sua famiglia. Ma quando una delle migliori clienti della Bau Rangers, l'agenzia di dog-walking che gestisce insieme alla sorella Fliss, è costretta ad allontanarsi da New York per qualche tempo e a lasciare Madi, la sua esuberante spaniel, a casa del fratello, Harriet si ritrova a dover aggiungere un'ulteriore prova di coraggio alla sua già lunga lista: vedersela con l'arrogante e scorbutico dottor Ethan Black e l'inaspettata alchimia che si è subito creata tra loro. 

Prima di incontrare Madi, Ethan era convinto di essere abituato al caos, ma quel minuscolo cane è assolutamente impossibile da gestire. L'unico modo per sopravvivere è procurarsi una dog-sitter che se ne occupi al posto suo ventiquattr'ore su ventiquattro, e ingaggiare Harriet a tempo pieno è senz'altro la soluzione più semplice. Lo è molto meno fare i conti con ciò che quella giovane donna suscita in lui. 
Sotto i raggi argentei della luna che illumina Manhattan è facile sentirsi audaci e concedersi di sognare, ma Harriet saprà affrontare la sfida più grande? Riuscirà a gettare al vento la cautela e ad aprirsi all'amore?






“Fa' ogni giorno una cosa che hai paura di fare.”

Con questa frase di Eleanor Roosevelt, che si adatta perfettamente alla protagonista Harriet Knight, inizia il sesto e ultimo libro della serie “Da Manhattan con amore”.
Anche se si fanno dei riferimenti a personaggi già apparsi negli altri romanzi, è auto-conclusivo.
Come ho già accennato la protagonista è Harriet Knight. La ragazza, al contrario della esuberante gemella e socia in affari Fliss, conosciuta nel romanzo precedente, è molto timida e vulnerabile. Non ha avuto un'infanzia felice, il padre non l'ha mai considerata, soffriva di balbuzie, cosa che le succede ancora adesso quando è sotto stress. Per fortuna, ha potuto fare affidamento sulla protezione della sorella e del fratello Daniel. Ora, tuttavia, entrambi si sono fidanzati e hanno la propria vita da vivere, così lei è determinata a imparare a proteggersi da sola. Con questo in mente, cerca di sfidare se stessa ogni giorno facendo almeno una cosa che la spinge fuori dalla sua zona di comfort e che fino a poco tempo prima non avrebbe mai pensato di fare. Tra queste cose ci sono anche gli appuntamenti presi su internet, tramite un sito di incontri. Durante il terzo e deludente incontro in un ristorante, Harriet decide di sottrarsi al suo corteggiatore fuggendo da una finestra del bagno delle signore. Cadendo si fa male alla caviglia. Tutti i mali però non vengono per nuocere... infatti è proprio la sua caviglia che la porta a conoscere Ethan Black, affascinante dottore del pronto soccorso.
Ethan Black è un maniaco del lavoro, un bravo medico, ma che non lascia trapelare le proprie emozioni. Non ha una vita privata e dopo un matrimonio fallito ha rinunciato all'amore, così preferisce legami temporanei con donne che non richiedono nulla da lui. Fino a quando Harriet non gli fa venir voglia di riprovare nonostante le sue paure.
Quando la sorella gli chiede di tenere per alcuni giorni Madi, il proprio cane, accetta, anche se non sa come rapportarsi con un animale. Di certo, non si aspettava che la bestiola tentasse di distruggere il suo appartamento. Così chiede alla dog sitter di Madi, Harriet, di trasferirsi temporaneamente nel suo appartamento. Tra i due l'attrazione è immediata.
All'inizio cercano entrambi di contrastarla, ma poi decidono di assecondarla e vedere dove li porta. Iniziano così a costruire una relazione. Tuttavia, ci sono ostacoli per entrambi. Harriet deve avventurarsi in zone che non conosce, non sa come comportarsi e non vuole chiedere consiglio alla sorella. Ethan pensa di non essere un buon marito. Il divorzio da Alison ha intaccato la fiducia in se stesso. È convinto di essere lui sia causa della loro separazione.
Riusciranno i due a superare tutto ciò che si frappone tra loro?
Harriet ed Ethan mi sono piaciuti. Sono due personaggi ben delineati caratterialmente, fisicamente e psicologicamente. Lei si è posta degli obbiettivi e cerca di mantenerli anche se non è per niente facile. Inoltre cerca in tutti i modi di riuscire a vincere le sue paure, di non essere un peso per i fratelli. Lui sembra una persona fredda, senza sentimenti, ma in realtà non è così. Lo si capisce dal fatto che accetta di tenere Madi, il cane della sorella, anche se non sa cosa fare, da come si rapporta con i colleghi, con in pazienti e i loro familiari. Mi sono piaciuti anche i personaggi che ruotano intorno a loro. Sono persone un po' impiccione, come la sorella e una collega di lui, una cliente e la cognata di lei, ma tutte animate da buoni propositi nei loro confronti. 
La storia mi ha coinvolto parecchio, anche se, parere personale, all'inizio risulta un po' lenta, ma dopo il primo capitolo la lettura diventa fluida e piacevole. Da quel momento ho apprezzato il ritmo lento della storia (sorpresa!) che l'autrice ha usato per attirare i lettori nel mondo di questi personaggi. 
La parte finale di questo libro è stata la mia preferita. In particolare ho gradito molto il cameo degli O'Neil (per chi non lo sapesse sono i protagonisti della serie “I fratelli O'Neil”) e la possibilità di conoscere come si sono evolute le loro situazioni familiari. 
Questa è la lettura perfetta per il periodo natalizio: è spensierata, divertente, sentimentale.
Come sempre la Morgan è riuscita a scrivere una storia avvincente, mettendo ancora una volta in primo piano l'amicizia, l'amore per la famiglia e per gli animali. Il tutto ambientato in luoghi da sogno, descritti in maniera molto accurata. 
Questa volta ci troviamo a New York. Una città imbiancata da una spessa coltre di neve, a poche settimane dal Natale, con i suoi abitanti alle prese con gli acquisti dell'ultima ora. Con il frenetico lavoro del pronto soccorso, perché si sa che in certi periodi dell'anno, soprattutto in inverno, aumentano gli incidenti. Però i nostri protagonisti si trasferiscono, per trascorrere una settimana di vacanza, in montagna e più precisamente allo Snow Crystal Resort, nel Vermont, di proprietà dei fratelli O'Neil. Qui ci possiamo veramente immergere nell'atmosfera natalizia. La gita sulla slitta trainata da husky attraverso la foresta imbiancata, una sosta al rifugio ”la Baita del Cioccolato” gustando una cioccolata calda davanti al camino, lo chalet in riva al lago...
Libro molto bello e romantico, che io consiglio, in particolare per chi ama le storie d'amore, l'atmosfera natalizia e gli animali. Sì perché in questo romanzo, come nei due precedenti della serie “New York all'improvviso” e “Vacanze negli Hamptons” , in qualche modo i veri protagonisti sono i cani. 



Nessun commento:

Posta un commento