mercoledì 11 settembre 2019

RECENSIONE "LE LACRIME DI HALLEY" di Maria Caparelli



Buon pomeriggio amici lettori!
Franca Poli ha letto "Le lacrime di Halley" dell'autrice Maria Caparelli





Autore: Maria Caparelli

Genere: Racconti

Disponibile in ebook a € 1,99
e in formato cartaceo a € 6,50





TRAMA:


Mi capita spesso di guardare il cielo, soprattutto durante la notte, dalla finestra della mia stanza. Lo guardo e sogno, immagino, creo. Mi piace guardare il cielo e pensare che da qualunque parte del mondo lo guardi è sempre lo stesso e questo mi fa sentire più vicina a te. Mi piace guardare il cielo perché da piccola mi hanno insegnato che lassù stanno le persone a cui vogliamo bene e che non possiamo più rivedere.
Miliardi di stelle lo costellano, lo attraversano e viaggiano nell’Universo. Tutti almeno una volta nella vita ci siamo trovati con gli occhi rivolti al cielo in attesa di vedere una stella cadente ed esprime un desiderio. Le lacrime di Halley è una di esse.
Ogni 76 anni passa vicino alla Terra e se la vedi puoi esprimere un desiderio. Ma Halley è anche una delle protagoniste di queste 10 storie brevi. Storie di vita, di gente comune, di sogni e di coraggio. Di mostri che ritornano fino a quando non decidi di affrontarli. Ognuno di loro ha sofferto, è caduto e proprio come una stella cadente ha iniziato a brillare di più. Ognuno di loro ha conquistato un posto tra le stelle.




Ognuno di noi ha il suo raggio di sole, deve solo riuscire a trovarlo.

Questo libro raccoglie al suo interno 10 brevi racconti, ognuno dei quali tratta argomenti attuali che ormai fanno parte del nostro quotidiano. Si parla di immigrazione, malattia, crisi di coppia, obesità e relativo bullismo, animali, donazioni di organi, disastri naturali. Ma anche di valori che a volte sembrano persi come l'amore, l'amicizia, l'integrazione, l'altruismo… Sono racconti che ti fanno pensare, che trasmettono delle forti emozioni, ti entrano dentro. Le storie narrate possono capitare, o essere capitate, ad ognuno di noi, oppure a persone a noi vicine. Non saprei dire quale mi abbia colpito di più, perché, come ho detto, ogni argomento trattato trasmette delle emozioni. Forse “La neve bianca” e “Un cuore in due” sono quelli che mi hanno preso di più, senza togliere nulla agli altri, però. I protagonisti di questi racconti parlano di come hanno affrontato, e risolto, i vari problemi che si sono venuti a creare nella loro vita. I personaggi sono ben delineati, sono persone tangibili, così come realistiche sono le storie. La scrittura risulta molto accurata, lineare e coinvolgente, rendendo così piacevole, fluida e veloce la lettura.
Molto bella l'idea di dare un titolo a ogni racconto e di terminarlo con una poesia e un disegno seguito da una frase. Veramente molto brava la grafica e illustratrice Sabrina Sanseverino che li ha realizzati. Ho apprezzato anche il “Viaggio tra le Comete” al termine del libro. L'autrice ci spiega cosa significa la parola cometa, e la storia di alcune tra le stelle più famose.

Le stelle cadenti sono le più luminose, hanno trasformato le lacrime in cristalli di luce.


Complimenti a Maria Caparelli per aver scritto un libro che, pur trattando argomenti seri, risulta gradevole da leggere. Consigliato da parte mia.


Nessun commento:

Posta un commento