martedì 4 febbraio 2020

RECENSIONE "LA RAGAZZA DELLA PANCHINA ROSSA" di Simona Liubicich



Buon pomeriggio amici lettori!
"La ragazza della panchina rossa" dell'autrice Simona Liubicich, questa volta letto e commentato da Alessia Toscano. 






Autore: Simona Liubicich

Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 0,99

Pagina autoreSimona Liubicich Autrice 




TRAMA: 

È un tardo pomeriggio di dicembre, quando Marcus Walker, brillante avvocato di New York — in crisi per una mancata promozione e l’immediato abbandono da parte della sua ragazza — corre attraverso Central Park per scaricare la tensione. Inciampando sul terreno sconnesso, cade a terra e viene soccorso da una giovane che immediatamente lo colpisce per i suoi modi gentili, il viso dolcissimo e la bellezza, oltre che fisica, interiore. Ma Candy Patel è una commessa, lavora presso Macy, il più famoso mole della Grande Mela. Non è povera, ma ha abbandonato gli studi dopo il liceo e porta con sé un segreto che, nonostante l’attrazione provata per Marcus, si vergogna di rivelare. Inevitabile, e contro ogni etichetta, l’amore sboccia tra i due giovani, ma cattiverie e invidie li metteranno a dura prova, rischiando il completo allontanamento. Riuscirà la magia del Natale a compiere un miracolo in un mondo dove le favole non esistono più? 



Gli ingredienti per fare in modo che “La ragazza della panchina rossa” trasporti totalmente il lettore in un’altra dimensione, avvolgendolo in un’atmosfera magica, ci sono tutti: delusione, brama di potere, un incontro fortuito, differenza di stato sociale, piccoli segreti, invidie e gelosie, tenerezza, amore e passione.
Il brillante avvocato di New York, Marcus Walker, non ottenendo la promozione sperata, a causa di un collega arrivista e ben rappresentato, viene lasciato immediatamente dalla sua fidanzata delusa dal suo insuccesso; l’uomo si sfoga correndo attraverso Central park, e il destino ci mette lo zampino. Markus inciampa e cade; viene soccorso dalla dolcissima e bellissima Candy Patel, che è una commessa di Macy's.
Nonostante non sia povera, la differenza di status tra i due è percepibile. Lei ha lasciato gli studi dopo il liceo e conserva un segreto che ha remore a rivelare a Marcus.
Amore e attrazione si insinuano tra i due protagonisti, ma non mancheranno gli ostacoli e le cattiverie che potrebbero farli allontanare.
Però è Natale... oltre al destino, anche la magia del periodo ci metterà lo zampino? Le favole esistono ancora?
Questa è una storia delicata, che Simona ha trattato col giusto rispetto, includendo anche argomenti importanti come la differenza di rango, le molestie e il razzismo. La sua scrittura mi è sembrata molto adatta al romanzo, semplice, diretta e incalzante. Lo stile è fluido e accurato. La narrazione in terza persona permette di entrare bene in ogni personaggio. Inoltre io adoro quando i dialoghi sono ben concepiti, veloci, ironici e frizzanti, tanto da dare un buon tono e ritmo alla storia.
New York ammantata di bianco è romantica e suggestiva, ed è il giusto contorno per le anime e i cuori dei due protagonisti. Visitiamo sia le parti più agiate, che quelle più povere.
Mi è piaciuto il fatto che, durante la prima parte, la trama scorra tranquilla, presentandoci i personaggi e le ambientazioni, per poi arrivare più avanti dove iniziano le difficoltà che incontreranno Marcus e Candy. Che cattiva l’amica di lei... Grrr. E il collega di lui?
Ogni personaggio è funzionale alla storia, sia quelli negativi, che i positivi.
È stata una lettura piacevole, adatta al periodo natalizio, ma non solo, in realtà, visto che io l’ho appena letto, continuando a “romanticarmi” e sorridendo con grazia a questi due ragazzi. Lei è davvero dolce, gentile e bellissima, ma anche molto forte. Ha una bella pelle esotica, gli occhi color cioccolato, e si veste in maniera non appariscente. È una ragazza normale, semplice e, per questo, affascinante. Come non innamorarsene? Ma lui anche è perfetto; non è il solito protagonista che non deve chiedere mai, è davvero un bravo ragazzo. È premuroso, non bada alle etichette ed è sensuale. Non deve essere salvato e non tratta male la ragazzina scodinzolante di turno. No, Marcus è un uomo vero. Idem anche per lui... Come non innamorarsene? Mi sono affezionata a entrambi. Sono due ragazzi con un grande mondo interiore, che hanno principi ben saldi, che sanno stupirsi delle piccole cose semplici, e non badano al successo e al potere fine a sé stesso.
Simona mi ha trascinato all’interno di un’atmosfera calda e incantata, magica, dove tutto sembrava potesse accadere. Si parla di amore e di quei valori che spesso si perdono, come l’amicizia, la famiglia e l’amore, quello vero che non bada a nulla.
Un tocco di suspense mi ha colpito positivamente, e trovo molto bella e adatta anche la cover.
Quindi... un abbraccio grande grande a Marcus e a Candy, e un bel grazie a Simona, per averli creati, così come sono!


Nessun commento:

Posta un commento