mercoledì 11 agosto 2021

RECENSIONE "DIVERGENT - LA SERIE COMPLETA" di Veronica Roth

 

Denise Imbriani ha letto "Divergent - La serie completa
dell'autrice Veronica Roth, edito De Agostini.


Autore: Veronica Roth

Genere: Fantasy

Casa editrice: De Agostini

Disponibile in ebook a € 14,99
e in formato cartaceo a € 17,99 o 18,90

Pagina autoreVeronica Roth



TRAMA:

La serie completa di Divergent di Veronica Roth finalmente in un unico volume! Suspense, tradimenti e un amore travolgente in un mondo in cui niente è ciò che sembra.
Divergent. Una scelta può cambiare il tuo destino. Beatrice deve scegliere la fazione a cui dedicare la propria vita. La decisione si fa ancora più difficile quando scopre di essere un’anomalia del sistema.
Insurgent. Una scelta può annientarti. Mentre la guerra tra le fazioni sta per scoppiare, Tris deve decidere da che parte stare e abbracciare completamente il suo lato divergente.
Allegiant. Una scelta può segnarti. L’appassionante conclusione della saga distopica che ha appassionato milioni di lettori in tutto il mondo.
Four. Veronica Roth ci riporta nella Chicago distopica di Tris, raccontando i momenti fondamentali della vita di Quattro e regalandoci così un viaggio nella mente del tenebroso e tormentato protagonista maschile di Divergent.



Oggi voglio parlavi di una saga abbastanza famosa, che vale la pena leggere: fresca, originale e nuova. La saga di Divergent è stata una rivelazione. 
Si tratta di una trilogia formata da tre libri (Divergent, Insurgent e Allegiant) e da uno spin-off. Esiste anche la versione quattro in uno, sempre edita dalla De Agostini. È stata tratta anche una saga cinematografica che, però, risulta ancora incompleta.
Parte dal distopico ma in sé porta moltissimi elementi fantasy.
L'autrice, Veronica Roth, sembra poter essere considerata un prodigio dato che ha raggiunto la fama mondiale a soli ventisei anni, per giunta rubando tempo agli esami universitari della facoltà di scrittura creativa.
Ma veniamo alla storia.
La vita di ognuno è determinata dalla scelta della fazione di cui farà parte per il resto della propria vita:
Intrepidi, Eruditi, Candidi, Pacifici, Abneganti.
Tris Prior è una ragazza apparentemente insignificante, invece è molto speciale. In un mondo diviso in fazioni per il bene della stessa popolazione, lei saprà fare la differenza. È coraggiosa e istintiva. Per il lettore può non essere immediato immedesimarsi in lei.
Nel primo libro fa una scelta ardua: diventare una Intrepida. Ci riesce grazie al contributo fondamentale di Quattro, un personaggio molto vivido, che soffre per il suo passato.
Ma è del futuro che bisogna preoccuparsi! Un futuro dove sembra non esserci spazio per i divergenti. Non con Jeanine Matthews al comando, un personaggio perverso, ossessivo, che è piaciuto molto. Anche la presenza di Evelyn è rilevante: l'autrice mette in campo molto Girl Power, dato che il potere è detenuto dalle donne.
Ma non è tutto come sembra: Tris dovrà capire come salvare chi ama e trovare la chiave del funzionamento di un equilibrio nuovo per garantire a tutti la pace. Combatterà contro la corruzione, i sotterfugi e gli inganni di un mondo che rischia di implodere.
Credo sia questo il bello di Divergent. Un po' come Hunger Games, mostra al lettore come il singolo possa fare la differenza solo volendolo. È una lezione importante da imparare.
Avviso che il finale potrebbe non piacere, se ben atipico lo trovo coerente con la storia.


Nessun commento:

Posta un commento