Buongiorno follower, buona domenica!
Vi segnalo "Macchie indelebili" dell'autrice Ilaria Martini,
edito Porto Seguro Editore.
Titolo: Macchie indelebili
Autore: Ilaria Martini
Genere: Rosa, Noir
Casa editrice: Porto Seguro Editore
Disponibile in formato cartaceo a € 14,50
A breve anche in ebook
Contatto Facebook: Ilaria Martini
TRAMA:
Gemma ha una vita tranquilla: un lavoro mediocre, un ragazzo perbene con cui condividere le sere sul divano, una casa tutta per sé. Sembra che la sua vita abbia preso una piega normale. Troppo normale. Una notizia passa alla tv, qualcosa non torna. Un indelebile ricordo balza alla memoria di Gemma: quel raccapricciante segreto, che nessuna ragazzina dovrebbe tenere per sé, sembra tornato a tormentarla. E con il suo passato affiora l’ombra di lui, ancora lì, un amore passato. Un noir dal ritmo coinvolgente e un romanzo sentimentale mai scontato in una sola storia da brividi.
DICE L’AUTRICE:
La trama scaturisce da una riflessione che l’autrice porta avanti da anni. Era in terza liceo, quando un ragazzo della sua scuola, di soli 14 anni, decise di porre fine a ogni sofferenza buttandosi sotto a un treno. Non lo conosceva e nemmeno ha mai saputo le reali motivazioni di quel gesto tanto estremo, ma non poté fare a meno di interrogarsi su cosa spingesse gli adolescenti ad autodistruggersi. Una cosa era certa: l’adolescenza è quella fase che tutti viviamo, ma che non sappiamo mai interpretare, perché ognuno la vive con la propria sensibilità e nel proprio contesto.
Dunque, Ilaria scrisse di getto un libro autopubblicato sul sito Ilmiolibro.it (“L’unione invincibile di due negazioni”) e lavorò sui seguiti del romanzo, ma poi preferì riprendere parte di quelle idee, per elaborare una nuova storia, ancora più noir e ispirata a fatti di cronaca. Il romanticismo è sempre al centro di ogni suo romanzo, non a caso all’accademia era chiamata “La romanticona”.
BREVE ESTRATTO:
È buffo come, proprio nel momento in cui stai per convincerti di avere il totale controllo della tua vita e di esserti lasciata tutto alle spalle, appaia davanti ai tuoi occhi lui: il colpo di scena più spiazzante, l’ostacolo e la soluzione, la tentazione e lo sgomento di tutta un’intera esistenza. Mi guarda immobile, anche lui colto alla sprovvista e incapace di spiccicare parola. Sembra un altro, ancor più bello, più elegante, decisamente perfetto. Sapevamo che sarebbe dovuto succedere, che prima o poi ci saremmo dovuti rivedere, ma non immaginavamo così. Dopo anni, fa un certo effetto ritrovarci uno di fronte all’altra senza preavviso. Non ha più i piercing di un tempo, né quel ciuffo che tanto lo caratterizzava. Tuttavia, qualunque sia il suo stile, la mia reazione a quegli occhi cielo non cambia: mi intrappoleranno sempre nella loro ragnatela, rovente come l’inferno e carezzevole come il paradiso. Appena mi accorgo che lo sto fissando, distolgo lo sguardo e ostento una finta indifferenza, anche se i suoi raffinati abiti aderenti non agevolano l’impresa: risaltano il suo fisico scolpito e perfetto come quello di un dio greco. Il cuore mi batte a mille e le mani mi sudano, come se il tempo non fosse mai passato. Eppure lo odio e devo smettere di osservarlo come se volessi saltargli addosso da un momento all’altro! Per superare l’imbarazzo, mi comporto da persona matura e lo saluto, laconica.
«Ciao Gemma» risponde a sua volta, con aria rispettosa, incerto se azzardare un abbraccio o mantenere le distanze che tanto desidero. Infine opta per la seconda alternativa.
Vorrei chiedergli come sta e sapere tutto di lui, ma non ci riesco, per orgoglio, rabbia e paura di un suo rifiuto. Per quanto Samuele sia storia vecchia, non sono pronta a sentire che è riuscito ad andare avanti senza di me.
Ilaria Martini è nata a Prato nel 1995. Laureata in Scienze Politiche, ha poi studiato sceneggiatura e regia cinematografica. Scrive da sempre, e ha recentemente ottenuto meriti e menzioni per il racconto inserito nell’antologia “Tu, il mio tutto” e per il romanzo “Oltre ogni dimensione”. Per “Macchie indelebili” ha ottenuto una nomination per la categoria “miglior personaggio non protagonista” dalla casa editrice Edizioni del Loggione.
Nessun commento:
Posta un commento