domenica 12 settembre 2021

RECENSIONE "FOREVER SUMMER" di Taylor Martin

 

Recensione: "Forever summerdell'autrice Taylor Martin, edito Dri Editore. 
A cura di Daniela Colaiacomo.



Autore: Taylor Martin
Genere: Contemporaneo

Casa editrice: Dri Editore
Collana: Summer Love

Disponibile in ebook a € 1,99
E in formato cartaceo a € 13,31

Contatto FacebookTaylor Martin



TRAMA:

California, sole splendente e “meravigliose compagnie”.
Non so se ci siamo capiti…
Le relazioni stabili non mi hanno mai fatto impazzire, questo è vero.
E nemmeno le ragazze viziate che popolano Santa Monica, anche se ne incontro parecchie durante le mie lezioni di snorkeling.
Proprio così ho conosciuto Sharon.
Due occhi verdi e una cascata di capelli biondi che mi fanno letteralmente girare la testa.
E qui cominciano i guai.
Ho solo trenta giorni per vivere questa passione segreta, e devo riuscire a depistare due bodyguard molto particolari se voglio godermi il tempo che mi è stato concesso.

E se questi trenta giorni durassero per sempre?



Forse mi aspettavo qualcosa di diverso ma in tutta sincerità il libro non mi ha particolarmente colpito, anzi posso dire che mi ha un po' delusa. 
Niente da eccepire sulla scrittura, non ci sono sbavature, è semplice e diretta ma proprio per questo, nell'assenza di particolari e dettagli, risulta piatta. 
La storia è elementare: lui, lei, il fratellino - unica nota di rilievo forse -, l'interferenza del padre, il fraintendimento, la ripicca e il chiarimento finale con epilogo risolutivo, non manca neanche l'amica - o l'amico - che consiglia, insomma a me è sembrata una trama stereotipata.
Va bene che l'intento di un romance è parlare d'amore e arrivare al lieto fine ma nel mezzo deve esserci l'essenza dell'autore. 
Ho sempre affermato che le trame del genere rosa sono molto spesso simili, ripetitive, la differenza la fa chi scrive e lo stile che lo distingue, ciò che, dal mio punto di vista, manca in questa lettura.
Sharon, classica brava ragazza di famiglia molto agiata, contrariamente al suo desiderio di trascorrere una settimana sola con le amiche, è costretta a seguire i genitori e Robert, l'adorato fratellino tredicenne, nella vacanza programmata dal padre che, iperprotettivo e autoritario, ha permesso alla figlia di scegliere il college da frequentare a questa condizione.
A Santa Monica, dove tra l'altro vivono i nonni, incontra Thomas, bello, sicuro di sé, deciso a conquistarla.
Taylor Martin sottolinea l'importanza della famiglia, delle amicizie - fatto che ritengo apprezzabile - ma nel complesso non sono riuscita a entrare in empatia con protagonisti principali, privi dell'approfondimento che avrebbero meritato: Sharon e Thomas - ai quali aggiungerei senz'altro Robert - per buona parte del racconto - e non per la loro giovane età -, non hanno spessore.
Per quanto accettabile come lettura molto leggera, a mio giudizio, frutto di un'opinione del tutto personale, solo la seconda parte si è rilevata interessante - l'inserimento di un paio di nuovi elementi ha vivacizzato la storia - ma, essendo il libro piuttosto breve, è troppo esigua per consigliarlo o sconsigliarlo. 


Nessun commento:

Posta un commento