giovedì 9 dicembre 2021

"FAVOLE E FALENE" di Carmen Trigiante

 

Buon pomeriggio amici lettori!



Autore: Carmen Trigiante

Genere: Narrativa

Disponibile in ebook a € 2,69
E in formato cartaceo a € 7,90

Contatti autore: Carmen Trigiante 



TRAMA:

È dura l’arte di vivere, nel Paese antimeritocratico per eccellenza, dove le nostre potenzialità devono lasciar spazio a chi nasconde l’asso nella manica: “Il Senatore Tal dei Tali Vattelappesca”. Quanta frustrazione, quando i sogni mutano in triste consapevolezza? Ribellarsi al sistema significa diventare emarginati; ma accettarne le condizioni conduce a trascorrere la vita come figuranti speciali, fantasmi nell’ombra che servono il potere.
“Non ero una farfalla, non c’erano colori sgargianti sulle mie ali a inebriarmi di bellezza, ma le macchie scure di una falena che si era lasciata ammaliare dalla luce della ribalta ed era finita spiaccicata su una squallida lampada alogena”.
Eppure un modo differente di condurre l’esistenza esiste. Occorre aprirsi a un’altra prospettiva e circondarsi della giusta compagnia: ZampaCorta, MariaCallas e una nonna camperista…

Un romanzo filosofico ironico, sull’arte di trasformare le condizioni negative in fattori propulsivi.


DICE L’AUTRICE:

Vi svelerò due curiosità…
Il dipinto copertina del romanzo ha ricevuto il 1 dicembre una menzione di merito dalla giuria di uno dei concorsi di arte più prestigiosi nel mondo: il premio internazionale d'arte Lussemburgo.
Ho detto che avrei festeggiato per una settimana a base di cioccolato... Il 5 dicembre, il romanzo è salito al terzo posto tra i Bestseller della sua categoria... E dunque, mi sono "sacrificata" per un'altra settimana di festa a base di cioccolato. Non vi venga in mente di pensare che il fine ultimo delle mie attività artistiche sia trovare scuse per ingozzarmi di cioccolato... 🤣

Anche se raccontato in chiave ironica, non è mai facile mettere su carta emozioni legate a episodi che hanno una base autobiografica, seppur remota. Epilogo, per gli amici che leggeranno il romanzo: lo "specchio delle mie brame", dopo vari posizionamenti, come potrete immaginare complessi, ha finalmente raggiunto la sua destinazione e ora regna sovrano nel mio soggiorno!


BREVE ESTRATTO:

Eravamo in due. Troppe per un corpo solo. Sempre in guerra a contenderci lo spazio di una mente oberata dalla fervida immaginazione, dagli squilibri emotivi e dalle crisi adolescenziali. D’altronde l’età limite la stavamo valicando e presto nessuno, nemmeno l’amata nonna, ci avrebbe più giustificate.
In famiglia mal tolleravano quella nostra vena artistica irreprimibile, cui tutti si erano dovuti temporaneamente rassegnare, seppur coltivando il nobile progetto di ricondurci sulla retta via entro la maggiore età. Purtroppo per loro, la maggiore età era prossima e, in quella sfilza interminabile di commercialisti, avvocati, alti militari, ingegneri e baroni universitari, eravamo spuntate io e lei, la mia doppia, che non avevamo alcuna intenzione di arrenderci, con qualche grillo per la testa e i piedi massacrati dalle scarpe da punta.
Ai miei diciotto anni, anzi ai nostri diciotto anni, non volli dare una festa, non volli nemmeno un buono presso un’agenzia viaggi o presso un tatuatore, come fanno tutti i diciottenni normali, ma chiesi ai miei genitori un budget per l’acquisto di qualcosa che mi stava molto a cuore: elemento non meglio specificato, la cui vaghezza faceva parte del regalo, che innescò le preoccupazioni di mia madre, nota per la sua ipocondriaca ipersensibilità.



Carmen Trigiante, laureata in Filosofia ed in Marketing, si è dedicata alla sceneggiatura cinematografica, alla regia di webseries su temi sociali e animalisti, alla collaborazione con importanti magazine culturali. Filosofa epicurea e postantropocentrica, con la scelta radicale di praticare l’Arte pittorica e letteraria in maniera libera e itinerante, esprime la simbiosi uomo-Natura come massima aspirazione della società civile.

Opere letterarie:
Favole e Falene, Maternità imPropria, Tornano ad ardere le Favole, La prigione delle Favole Sole, Vola con me, Il tuo libro filosofico, Quattro cani e un chihuahua, Storie di donne, Il nostro amore per gli animali, Tu ormai hai comprato la giacca bianca.
Antologie filosofiche: AureaNox, AlbaNox, il Libro rosso dell’Eros, Siderea Lux.


Nessun commento:

Posta un commento