martedì 4 gennaio 2022

RECENSIONE "L'ATTIMO INFINITO" di Monika Venusia



Buongiorno follower!
Recensione: "L'attimo infinitodell'autrice Monika Venusia. 
A cura di Andrea Macciò.


Autore: Monika Venusia 

Genere: Racconto 

Disponibile in ebook a € 2,69
A breve anche in formato cartaceo

Contatti autore: Facebook - Instagram



TRAMA:

Brianna Summers 19 anni ha solo un sogno, avere un bacio dal migliore amico di suo fratello, il ragazzo che ha sempre amato da quando lo ha conosciuto in terza media. Sa che lui la considera una sorellina e per cui non sarebbe mai successo che si mettessero insieme come fidanzati ma un bacio? Forse si sarebbe potuta organizzare con l'aiuto della sua migliore amica che come una fata turchina l'avrebbe trasformata per una sera in una principessa per non farsi riconoscere e concederle un attimo rubato alla realtà della vita. Sperava che il suo piano funzionasse perché sapeva che la vita reale non era così e che avrebbe dovuto studiare per diventare qualcuno e che avrebbe dovuto andare via dalla sua città per poterlo dimenticare e tagliare i ponti con il passato. Brad non l'avrebbe mai dimenticato ma vederlo sempre in ogni momento della vita l'avrebbe fatta soffrire ancora di più per cui era meglio scappare e andare lontano. Lei sarebbe tornata solo alle feste comandate per avere almeno un rapporto con i suoi. Non si sarebbe pentita di questo passo, ma adesso doveva pensare solo che avrebbe realizzato il suo sogno. Dopo tutto era Natale.

L’Attimo infinito di Monika Venusia è un racconto natalizio e prequel del romanzo Sex Or Love.
Brianna Sammers, la protagonista, è una ragazza di diciannove anni innamorata da sempre di Brad, il miglior amico del fratello.
La sera dell’antivigilia di Natale, a Roma, il 23 dicembre del 2011, Brianna ha un unico desiderio e un unico pensiero: riuscire a realizzare il suo sogno, baciare Brad la sera della Vigilia di Natale.
Brad e Brianna sono amici da anni, ma lui la considera come se fosse una sorella.
Grazie al sapiente lavoro di trucco dell’amica Giada, Brianna ha la possibilità di incontrarla “sotto mentite spoglie”: dalla ragazza semplice e un po’ timida si trasformerà in una sorta di principessa delle fiabe, la cugina Melissa.
E con questa nuova identità, Brianna riuscirà a far breccia nel cuore di Brad proprio la magica sera della Vigilia di Natale?
L'Attimo infinito è un racconto natalizio brevissimo, ma intenso, che disegna con grande efficacia in poche pagine i turbamenti e i batticuori dell’adolescenza. 
Lo schema narrativo riprende le caratteristiche tipiche della fiaba, con la trasformazione fisica della protagonista che si presenta davanti al suo amato con un’altra identità, mentre le atmosfere richiamano la commedia sentimentale natalizia americana.
Come per i due precedenti lavori di Monika Venusia, il racconto è ambientato in Italia, in questo caso a Roma, ma i protagonisti hanno nomi anglosassoni, forse per ricordare appunto un genere letterario e cinematografico che è prevalentemente americano.
Il personaggio femminile di Brianna/Melissa si rifà a uno schema già visto negli altri volumi: protagoniste molto giovani o adolescenti, a volte leggermente ingenue e inesperte ma dai sentimenti forti e decisi. Il personaggio maschile nel racconto è meno sviluppato e lo immaginiamo perfezionarsi nel libro.
La scrittura è molto più asciutta, essenziale e fluida che nei romanzi, così come le scene erotiche sono per la brevità del testo appena accennate.
L’Attimo infinito è un racconto che ci immerge totalmente per alcune pagine nell’atmosfera della commedia natalizia con personaggi ben costruiti e interessanti pronti per essere ripresi e sviluppati nel libro.

 

Nessun commento:

Posta un commento