venerdì 24 giugno 2022

RECENSIONE "IL CAFFÈ DELL'AMORE" di Paoletta Maizza

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Franca Poli ha letto per noi "Il caffè dell’amore" dell'autrice Paoletta Maizza, edito Collana LifeBooks.



Autore: Paoletta Maizza

Genere: Romance

Casa editriceCollana LifeBooks

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 11,39

Contatti autoreFacebook - Instagram


TRAMA:

Il romanticismo della campagna pugliese, un caffè magico, un'eredità inaspettata e i ricordi di una spensieratezza che sembra svanita nel tempo, faranno da cornice alla storia di Anna e Cesare. I due sono ex compagni di liceo, si ritroveranno adulti e più consapevoli dei loro sentimenti.  Una splendida storia in cui le seconde occasioni possono cambiare la vita, naturalmente se sono accompagnate da un pizzico di magia e un caffè sorseggiato all'ombra degli ulivi. 



Anna è una giovane donna che ha il dono particolare di creare dei caffè magici. Ne prepara uno per ogni occasione: il caffè degli indecisi, il caffè dei vigliacchi, il caffè degli amori perduti. Questi sono solo una minima parte di quelli che Anna prepara nella caffetteria di famiglia gestita dai nonni e dalla madre. Questa è una peculiarità che le si è manifestata fin da bambina. Riesce a capire le persone e per ognuna di loro prepara il caffè giusto. E chi riesce a capire lei? Ad andare oltre la sua timidezza e riservatezza?
Mi è piaciuto questo libro. Ho trovato la storia abbastanza originale e decisamente ben sviluppata. La scrittura accurata, i dialoghi veloci e frizzanti rendono la lettura piacevole e fluida. La narrazione avviene in prima persona con il pov della protagonista Anna che intreccia gli accadimenti avvenuti anni prima, quando era una giovane studentessa all'ultimo anno delle superiori, a quelli attuali. Il lettore, ad ogni capitolo, si trova di fronte prima ad una giovane Anna e poi ad una più matura. Riuscirà in questo modo a entrare meglio nel contesto e a capire come la vita di Anna sia cambiata. Come sia diventata una donna sensibile, dolce, ma anche determinata, con un carattere forte pur mantenendo la timidezza e l'insicurezza che aveva da ragazza. Sarà un commovente viaggio tra passato e presente che farà versare più di qualche lacrima a chi leggerà questo libro e lo terrà incollato alle pagine del libro.
I personaggi sono ben strutturati e la descrizione delle loro caratteristiche sia fisiche che psicologiche dettagliate.
Ho amato Anna, mi ha fatto tenerezza. Il suo essere innamorata da sempre di Cesare, suo compagno di scuola, la timidezza che le impedisce di dichiararsi. L'amore che prova, ricambiata, per la madre e per i nonni. La tenacia di continuare a tenere aperta la caffetteria anche quando si è trovata da sola a gestirla. Il tradimento della sua migliore amica. Nonostante questo Anna non si è arresa, ha continuato ad andare avanti tra mille difficoltà. Ora però la situazione inizia ad esser grave. L'attività sta colando a picco, fatica a trovare i soldi per pagare l'affitto. In pratica, se non si verifica un miracolo, alla fine dell'anno dovrà chiudere il Caffè dell'Amore. A volte però i miracoli si compiono e in questo caso si mostra sotto forma di un’ingente eredità. Una persona a lei sconosciuta l'ha nominata sua unica erede. A darle la notizia sarà proprio l'uomo di cui è ancora innamorata sebbene non lo veda da anni, ovvero Cesare, in veste sia di avvocato che di amico.
Ma chi è questa misteriosa persona che l'ha nominata sua unica beneficiaria? E Cesare come mai ne è l'esecutore testamentario?
Anche con Cesare ho instaurato un buon feeling. È un ragazzo con la testa sulle spalle. Il suo unico difetto è quello di aver dato credito a ciò che Silvia e Alberto, gli amici che lui e Anna hanno in comune, per meri scopi personali, gli hanno riferito al riguardo della ragazza, nel tentativo di screditarla ai suoi occhi.
Anna e Cesare dopo tanti anni, fraintendimenti e tradimenti da persone che reputavano amiche riusciranno ad avere una seconda possibilità?
Riusciranno ad aprire il loro cuore e, finalmente, rivelarne i reali sentimenti che da troppo tempo custodisce?
I personaggi che ruotano intorno a loro sono tutti positivi, tranne uno. Mi sono piaciuti in particolare Lella, che diventa la migliore amica di Anna e Valerio.
I luoghi dove è ambientata la storia si trovano in Puglia. L'autrice li ha descritti talmente bene che il lettore non fatica a immergersi nella campagna pugliese con le sue masserie, i trulli, gli ulivi. E poi c'è lui, il vero protagonista del romanzo: Il Caffè dell'Amore. Più di una volta mi è sembrato di percepire l'aroma del caffè, di essere seduta a un tavolo e assaporare una fetta di torta al cioccolato fatta da Anna, oppure le brioche...
Decisamente accattivante l'idea di aver inserito a fine racconto le ricette dei vari caffè inventati e preparati da Anna.
Questo libro ci parla di seconde opportunità, di un amore che resiste al di là del tempo, della lontananza, degli ostacoli che il destino - e terze persone - ha posto sulla strada. Parla anche di famiglia, amicizia, tradimenti da parte di soggetti a noi vicini.
In questo romanzo dolce, romantico, emozionante e commovente, l'amore si respira a ogni pagina, così come l'aroma del caffè, il profumo della torta al cioccolato e quello delle rose rosse.
A proposito di rose rosse, vorrei concludere la recensione con queste nove bellissime frasi, ognuna delle quali è scritta su un bigliettino legato a nove bouquet destinati ad Anna.

Lo sento tra le dita delle mani
lo sento nelle dita dei piedi
l'amore è tutto intorno a me
e così il sentimento cresce
è scritto nel vento
è ovunque io vada, oh si
quindi se davvero mi ami
fatti avanti e dimostralo
sai che ti amo, lo farò sempre

Direi che è una bella dichiarazione d'amore.
Libro consigliato da parte mia.


Nessun commento:

Posta un commento