lunedì 6 giugno 2022

RECENSIONE "QUANDO L'AMORE BUSSA A NEW YORK" di Vita Firenze

 

Recensione: "Quando l'amore bussa a New York" dell'autrice Vita Firenze.
A cura di Simona Diodovich.


Autore: Vita Firenze

SerieLoves in New York Vol.1

Genere: Young Adult

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 9,99

Contatti autore: Facebook - Instagram



TRAMA:

Con una famiglia numerosa, chiassosa e un po’ ingombrante, proprietaria di un ristorante che sforna prelibatezze italiane nel cuore di New York, Alfie Esposito non poteva che sentirsi un po’ schiacciato. O meglio “Sfigato” come lui stesso si definisce; sia a casa che a scuola, dove viene bullizzato per la sua riservatezza.
Alfie però è proprio così, innocenza e dolcezza messi insieme. Ed è proprio questo, sulle prime, ad attirare Roxanne Cooper, la nuova studentessa. Lei, che invece è tutt’altro… e ha dovuto cambiare istituto scolastico proprio per cercare di lasciarsi il suo terribile passato alle spalle.
Un’attrazione, quella tra i due, che subito è amicizia, ma che promette di essere una miccia pronta alla deflagrazione.
Segreti, bugie e drammi inaspettati, Quando l’amore bussa a New York è la storia di un amore tormentato e insolito, di due anime agli antipodi destinate a incontrarsi e scontrarsi sullo sfondo di una magica città dove tutto è possibile.

Quando l’amore bussa a New York è un romanzo autoconclusivo ma è anche il primo volume della serie Loves in New York di Vita Firenze.


A mente calda, appena finito il libro, vi parlo di “Quando l’amore bussa a New York”.
Io sono quella che va a prendere letture che non sono la moda del momento, ma cosa dire di una bella storia d’amore young adult? Queste non tramontano mai. 
Con un titolo come questo, era certa di trovarmi davanti a una storia d’amore delicata, e su questo ho fatto centro. Quello che non mi aspettavo invece, e che mi ha piacevolmente colpita, è stata la scelta dei protagonisti, Alfie e Roxanne.
Ve li voglio solo descrivere un po’, per farvi sapere che non vi troverete di fronte i soliti canonici personaggi.
A New York, una famiglia siciliana, apre un ristorante, - tralascio la particolarità dei piatti, - ha parecchi figli e figlie, l’ultimo di questi è Alfie, il protagonista della storia.
È un liceale, un po’ sfigatello, allampanato e secco secco. Per concludere, ha un orribile taglio di capelli a scodella in testa. Tolto l’orripilante fattore capelli, questo ragazzo non è per niente male.
È un bravo ragazzo, di cuore, riservato e anche fin troppo timido. E un personaggio così, fa già tanta tenerezza.
Roxanne, la protagonista femminile, è la figlia di una rock star. Se può andare contro al padre, in tutto e per tutto, lei lo fa. Sembra che infastidirlo sia la sua missione. Lei è tutto l’opposto di com’è Alfie. Lei si sente sporca e abbastanza crudele con i ragazzi. Ciò che vuole se lo prende, senza mezzi termini. Non vi dico “No, non lo è, è solo una sua impressione”: lo è, credetemi.
Dato che il destino bussa alla porta di tutti, i due arrivano a conoscersi.
Ora, state bene attenti, Alfie rende giustizia alla parola romance. Lui dà l’impronta al libro rendendolo diverso. Non lasciatevi fuorviare da Roxanne.
La contaminazione che l’uno avrà sull’altra, trasformerà entrambi.
Importante per la storia è la famiglia di Alfie, la dolcezza del ragazzo, la sua bontà, cosa possono influire su una persona come Roxanne, che ha davvero bisogno di tanto amore?
L’ho comprato perché mi sembrava un romanzo delicato, ma è molto di più.
Arriverete all’ultima pagina e sarete avvolti dalla bontà di Alfie. Lui non sente l’esigenza di cambiare per stare al passo con il mondo. Lui è così e attrae tutti.
Leggetelo, arriverete alla fine come me con gli occhi a cuoricino per un ragazzo dal cuore d’oro e una ragazza che ce la mette tutta a migliorare.
Consigliatissimo.


Nessun commento:

Posta un commento