martedì 14 giugno 2022

"RICORDO DI UN'ESTATE" di Marilena Boccola

 

Buongiorno follower!
Nuova pubblicazione: "Ricordo di un’estate" dell'autrice 
Marilena Boccola, edito Oligo Editore. 



Autore: Marilena Boccola

Genere: Romanzo di formazione

Casa editrice: Oligo Editore

Disponibile in formato cartaceo a € 14,30
A breve anche in ebook

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Estate 1986. Margherita è un’adolescente di provincia, timida e introversa, che vive in un paesino della pianura padana sulle rive del Mincio, tra il fiume e le colline. In bilico tra la nostalgia per l’infanzia ormai finita e l’aspettativa della giovinezza in procinto di sbocciare, Margherita si immerge nel futuro curiosa e confusa. Sulle ruote della bici, lungo i polverosi sentieri di campagna e immersa nel profumo della robinia, Margherita scoprirà la nuova se stessa che sta crescendo, sospesa tra i moti del cuore, le prime cotte, le controversie con i genitori, le piccole trasgressioni e nuovi orizzonti. Ma presto incontrerà anche il lato oscuro della vita, il dilemma della morte e lo svanire delle rassicuranti illusioni dell’infanzia. Sullo sfondo, la natura, con i suoi campi di granoturco, l’odore del fieno, il frinire delle cicale e i garriti delle rondini.


DICE L’AUTRICE:

Ricordo di un’estate è un romanzo di formazione che parla di quell’età di passaggio che è l’adolescenza, quando non si è più bambini ma non si è ancora adulti. Un’età che assomiglia alla primavera avanzata e all’estate nel pieno del suo fulgore descritte nel libro, altre grandi protagoniste,  con i loro campi d’orzo e papaveri, il granoturco, l’odore del fieno. 
Anche i libri sono importanti elementi del romanzo, quelli che Margherita prende in prestito in biblioteca e che legge nel suo rifugio segreto in riva al fiume, nascosta dai rovi e dalle robinie profumate, tra il frinire delle cicale e i garriti delle rondini e le cui citazioni sono disseminate in ogni pagina del romanzo.
Infine, troviamo una piccola storia d’amore che assomiglia alle prime cotte, quelle che richiedono di mentire ai genitori e talvolta di entrare in conflitto con loro, una storia che scorre parallela alla vita di un paesino di provincia stretto tra il fiume e le colline che assomiglia molto al paese d’origine dell’autrice.
 



BREVE ESTRATTO:

Passavo i pomeriggi seduta nel mio posto segreto in riva al fiume, all’ombra della robinia, i cui grappoli di fiori bianchi mi pendevano sulla testa inebriandomi del loro profumo, mentre, punteggiato di papaveri, il campo d’orzo ancora verde alle mie spalle si fletteva alla brezza tiepida. Ai tempi non c’era ancora la pista ciclabile e per raggiungere quel luogo nascosto tra gli alberi dovevo percorrere uno stradone sterrato, bianco e polveroso, infine addentrarmi nella boscaglia. Non ci avevo mai portato nessuno, nemmeno Conny, ma pensavo che l’avrei fatto prima o poi…


Marilena Boccola vive a Mantova. Con HarperCollins Italia ha pubblicato in digitale diversi romanzi, poi usciti in edicola nella collana eLit Harmony: Baci, sabbia e stelle (2018) e Un caffè con Raffaello (2020). Con Dri Editore ha pubblicato i romance storici Matrimonio d’onore, Matrimonio d’interesse e Non credo al lieto fine.


Nessun commento:

Posta un commento