venerdì 3 marzo 2023

RECENSIONE "COME LA BREZZA E LA TEMPESTA" di Liana Zimmardi

 

Buongiorno follower, buon venerdì!
Nuova veste grafica e nuovi contenuti per "Come la brezza e la tempesta" dell'autrice Liana Zimmardi. In occasione di questa nuova vita del romanzo, 
vi ripropongo la recensione fatta dalla nostra Daniela Colaiacomo 
qualche tempo fa. 



Autore: Liana Zimmardi 

Genere: Sentimentale ad ambientazione storica

Disponibile in ebook a € 4,99

A breve anche in formato cartaceo

Contatto FacebookLiana Zimmardi 



TRAMA:

È il 1913 quando la giovanissima Marianne arriva nella grande casa della famiglia Barker per fare da dama di compagnia alla cugina Caroline. Solare e aperta, ma refrattaria alle regole e alle imposizioni, fa presto breccia nel cuore della cugina. Trascorso un anno felice, Marianne è perfettamente ambientata, quando lo zio di Caroline fa ritorno a casa. Richard Barker non è il vecchio e burbero cugino che Marianne si aspetta. L’attrazione è reciproca ma viene frenata dalla differenza d’età e da visioni della vita distanti, Richard è autoritario e la sua vita è avvolta nel mistero. Finché la notte del matrimonio di Caroline la passione tra i due esplode violenta. Ben presto Richard è costretto a partire in missione per conto del governo americano e si ritrova coinvolto nell’affondamento del transatlantico Lusitania. Passano i mesi senza che lui ritorni o invii sue notizie. Desiderio, angoscia, paura di essere stata dimenticata si alternano in Marianne che si lascia infine andare all’idea di un nuovo amore. Il giovane conte Henry Murray l’affascina con la sua bellezza e la sua intraprendenza, la incoraggia a prendere in mano le redini della propria vita e così Marianne troverà, nella lotta per i diritti delle donne, un nuovo modo per affermare se stessa. Ma il destino ha ancora in serbo dolori e sorprese per lei.
Già vincitore del concorso “Fai viaggiare la tua storia”, nel 2021 è stato pubblicato dalla casa editrice Libromania con il titolo La brezza e la tempesta. 


Prima di ogni cosa devo dire che il libro, anche se non è stata una lettura leggera, mi è piaciuto molto, è bello, coinvolge totalmente, intenso e appassionato, in alcuni momenti della storia, è quasi straziante.
Siamo in America, nell'autunno del 1913, Marianne Barker, orfana dei genitori, ha solo quattordici anni quando arriva a casa della cugina Anne Tarleton - i loro nonni erano fratelli -, per fare compagnia e studiare con sua figlia Caroline, una ragazza di qualche anno più grande, timida e poco disinvolta, con la quale entra subito in simpatia.
Anne è vedova e vive nella casa del fratello, Richard Barker, un capace e facoltoso uomo d'affari che viaggia continuamente e che Marianne conosce un anno dopo il suo arrivo a Lake Forest, scoprendo che non è il vecchio e burbero cugino che si è immaginata. 
Marianne è una giovane dal carattere deciso e indipendente - i rapporti con la rigida Anne sono spesso tesi, al limite di rottura -, insofferente alle imposizioni, instaura da subito un forte legame affettivo con Caroline, diventa lo sprone di cui ha bisogno per aprirsi al mondo esterno, l'aiuta a realizzare il suo sogno, il matrimonio con Harrison. Quando incontra per la prima volta Richard prova sensazioni che la confondono, sentimenti forti che non riconosce.
Richard è molto attratto dalla ragazza bellissima che ha accolto in casa ma ha trent’anni, i quindici anni di differenza che lo separano da lei e le diverse concezioni di vita lo tormentano e gli impongono di mantenere le distanze dalla giovane innocente, finché il giorno delle nozze di Caroline cede alla passione e trascorre la notte con Marianne, abbandonandola subito dopo per una missione governativa.
Non avendo chiarito la situazione con la giovane, timoroso e troppo cauto, il suo comportamento genera equivoci e dubbi; mentre eventi imprevedibili e fuori del suo controllo lo tengono lontano da casa, Marianne dedica la propria vita ad affermare i propri diritti di donna in un periodo di grandi cambiamenti: 

Marianne scoprì un mondo, alla Hull House, in cui poteva esprimere al meglio il proprio pensiero, affinarlo e collaborare con le altre donne alla diffusione dello stesso.

Incomprensioni, dolore e la mancanza di chiarimenti allontanano Marianne da Richard sempre di più, mentre trova in Henry Murray un amico prezioso che la sostiene e la appoggia nelle sue scelte... un nuovo amore.
Durante i mesi di incertezza e lontananza, Richard prende coscienza di ciò che desidera veramente, ama disperatamente Marianne, ma quando, finalmente, torna a casa e la incontra…
Liana Zimmardi scrive bene, crea una forte empatia nel lettore, è molto brava a trasmettere ogni emozione, la passione che c'è tra i protagonisti della sua storia, il dolore che sono costretti ad affrontare quando il dramma li avvolge, tanto che a volte avrei voluto scuotere Marianne e Richard per spingerli a chiarirsi, a dipanare i dubbi che attanagliano le loro menti e addolorano i cuori.
Anche se piuttosto impegnativa, consiglio la lettura di questa storia, ricca e travagliata, il cui epilogo, difforme da quelli che i romance propongono di solito ma non per questo meno valido, è la giusta conclusione. 


Nessun commento:

Posta un commento